Assaggi di Biodiversità nelle Aree Protette Alpi Marittime / 5 Maggio ore 09:00

Piante spontanee in cucina

Assaggi di Biodiversità nelle Aree Protette Alpi Marittime

A Ormea, giornata dedicata alle piante spontanee in cucina, per imparare a riconoscere erbe, fiori e bacche commestibili e scoprire come possono essere trasformate in sughi, succhi, creme e ripieni.

Se stai cercando un’escursione in natura che ti porti anche a scoprire ottimi cibi locali, coltivati e trasformati nel rispetto degli ecosistemi, metti in agenda una domenica di maggio nei Parchi e nelle Riserve delle Aree Protette Alpi Marittime.

La rassegna Assaggi di Biodiversità ti porta in Val Tanaro, nella Riserva Naturale di Crava-Morozzo e in quella delle Sorgenti del Belbo per scoprire assieme alle Guide Parco la grande biodiversità che caratterizza ognuno di questi ambienti e per incontrare agricoltori e imprenditori che hanno scelto di lavorare in questi luoghi, rispettandoli e valorizzandoli attraverso la propria attività. E che per questo impegno e sensibilità ambientale hanno ottenuto il marchio di Qualità Parco APAM.


Domenica 5 maggio, a Ormea, giornata dedicata alle piante spontanee in cucina che consente di riconoscere erbe, fiori e bacche commestibili e di scoprire come possono essere trasformate in prelibati sughi, succhi, creme e ripieni.
Al mattino la Guida Parco Mailing Pisano conduce una facile passeggiata ad anello con partenza da frazione Barchi alla ricerca delle piante eduli dell’Alta Valle Tanaro; al pomeriggio, invece, Federica Omero, responsabile dell’azienda Omero Agroalimentare, condivide le ricetta e il procedimento per ottenere le sue “Ortiche di Ormea in crema”. Assieme al marito Gianluca, presenta poi il laboratorio e la filosofia aziendale e conduce una degustazione di prodotti trasformati, profondamente radicati nel territorio, che hanno recentemente ottenuto il marchio Qualità Parco APAM.
Un pranzo a base di ortiche, castagne garessine e altri prodotti a marchio verrà inoltre preparato per tutti i partecipanti dalla Trattoria il Borgo, che nel menù ha inserito anche uno dei suoi piatti di punta, i Ravioli di Cin di Ormea.

Guida Parco

L'escursione è a cura della Guida Parco Mailing Pisano.

Info e prenotazioni

A causa del numero limitato di posti è obbligatorio registrare la propria partecipazione su eventbrite da sabato 20 aprile a giovedì 2 maggio (salvo chiusura anticipata per raggiungimento numero massimo iscritti).

La partecipazione alla giornata prevede il pranzo presso la Trattoria Il Borgo.

Tariffe

La partecipazione all'escursione è gratuita: "Assaggi di biodiversità" è un'iniziativa realizzata con il contributo della Fondazione CRC nell'ambito del progetto "Qualità Parco, la valorizzazione dei prodotti locali".

Il pranzo ha un costo di € 25/persona. Menu a base di piatti del territorio, realizzati con i prodotti a marchio Qualità Parco APAM di Omero Agroalimentare.
Antipasto: frittatine di ortiche, tortello con erbette aromatiche ed ortiche, assaggio di formaggi locali con confettura di rosa canina.
Primo a scelta tra: tagliatelle di ortiche condite con ragú di coniglio/salsiccia/cinghiale o sugo di brasato, tagliatelle di castagne con burro fuso, maggiorana e granella di nocciola.
Dolce: semifreddo alle castagne.
Un calice di vino della casa, acqua e caffè.

Info pratiche

Data attività: domenica 5 maggio.
Ritrovo: ore 9, area parcheggio Frazione Barchi, Ormea.
Itinerario: percorso ad anello di circa 4 km.
Grado di difficoltà: per tutti.
Pranzo: a base di piatti del territorio, realizzati con i prodotti a marchio Qualità Parco APAM di Omero Agroalimentare: € 25/persona.


Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento: 22/04/2024

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette