Giornata nazionale del CNSAS / 16 Giugno

Sicuri in montagna

Giornata nazionale del CNSAS

Domenica 16 giugno, al Marguareis si svolgerà un'iniziativa di sensibilizzazione alla sicurezza in montagna a cura della Delegazione Mondovì del Soccorso Alpino e Speleologico.

Nell'ambito della Giornata nazionale Sicuri in Montagna, domenica 16 giugno, la XVI Delegazione Mondovì del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese organizza un appuntamento al Pian delle Gorre nel Comune di Chiusa di Pesio (44° 12’ 52,5” N 7° 39’ 39,7” E), Parco naturale Marguareis.
Per la manifestazione serranno allestiti dei punti informativi nei quali saranno trattate le tematiche della sicurezza e della prevenzione degli incidenti in montagna.

"L'obiettivo primario della giornata sarà quello di spiegare ai partecipanti come comportarsi in caso di incedente, allertamento dei soccorsi, trattamento dei traumi agli arti e relative immobilizzazioni anche con mezzi di fortuna, come gestire colpi di calore,ipotermia, dolore toracico, mal di montagna e del morso di vipera. Sarà anche illustrata un'iniziativa delle locali stazioni SASP e del Parco Alpi Marittime che darà agli escursionisti / alpinisti che lo ritengono opportuno, la possibilità di indicare, su di un modulo, l'itinerario che intendono percorrere e di imbucarlo in apposita cassetta e nel caso di incidente o perdita di orientamento, le informazioni riportate, sullo stesso, verranno utilizzate e faciliteranno le operazioni di ricerca e soccorso", spiega Roberto Coda Zabetta, Delegato della XVI Delegazione Mondovì.

Informazioni
sicuriinmontagna.it

Ultimo aggiornamento: 10/06/2019

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette