CamminaLibri - Storie al confine: le Alpi Liguri

Una serata con lo scrittore Giacomo Revelli

I libri dello scrittore ligure Giacomo Revelli sono ambientati nelle Alpi Liguri e giocati intorno ai temi del confine e dell’incontro. Non è un caso: lungo gli spartiacque di queste valli corrono infatti mai banali confini politici e amministrativi - qui si incontrano Italia e Francia, Liguria e Piemonte, lingue e culture differenti. Ma queste montagne sono state anche protagoniste di straordinari ritorni naturali, come quello del lupo, che hanno riproposto antichi incontri e nuovi, conflittuali, confini fra uomini e animali. Oggi sono anche una barriera per molti uomini in fuga venuti da lontano: per loro le Alpi sono l’ennesimo ostacolo da superare sul cammino verso una vita migliore. Di questo eterno muoversi, sfiorarsi, incontrarsi, scontrarsi e, più raramente, intendersi ci parlerà l’autore nel corso della serata, gratuita e aperta a tutti.
Per info: info@parcoalpimarittime| 0171 976813 - 0171 976873

L'appuntamento è venerdì 2 agosto alle 21.00 presso l'aula didattica del Parco naturale del Marguareis, in Via Sant'Anna n. 34.


La serata fa parte della rassegna CamminaLibri, un’iniziativa culturale cofinanziata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.


Pubblicata il 20/06/2019