Amico Parco

Il sentiero di "Toni"

Amico Parco

L'associazione ha avviato le sua attività con il recupero di un vecchio e dimenticato itinerario di transumanza in Valle Pesio.

Associati di Amico Parco in azione sul sentiero del Vallone Cavalet | R. Lussignoli.

L'associazione Amico Parco ha inaugurato le attività del 2022 con l’avvio della sistemazione di un vecchio sentiero in Valle Pesio. Un itinerario, a monte della frazione San Bartolomeo che risale il Vallone di Cavalet. Il percorso era utilizzato un tempo per la transumanza del bestiame dalla borgata Cavalet all’alpeggio del Giaset – ormai abbandonato – tappa intermedia per gli ampi pascoli del Mascarone che si estendono a valle del Monte Pigna.

Di questo sentiero si sarebbe probabilmente persa la memoria se, anni fa, Antonio Daziano detto “Toni” non ne avesse descritto ad alcuni guardiaparco del Marguareis il suo sviluppo e raccontate le storie e le vicende di lui bambino sul percorso tra la borgata Cavalet, i boschi e i pascoli in quota.
Per questo quando l'opera di recupero sarà completata l'itinerario sarà dedicato all'amico Toni, straordinario personaggio, recentemente scomparso.

Per cominciare, i lavori, cui ha preso parte anche personale delle Aree protette Alpi Marittime è quello che collega il vallone di Cavalet alla pista forestale di Fromenterola, assai nota agli amanti delle ruote grasse e anche agli escursionisti diretti alle cascine certosine di San Paolo e San Michele.

Per chi volesse partecipare al recupero del sentiero e ad alle attività di Amico Parco dando un contributo alla tutela, alla valorizzazione dell’ambiente e della cultura locale può scrivere una mail a amicoparco@gmail.com.


Ultimo aggiornamento: 31/05/2022

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette