Inaugurazione

A Carnino la presentazione di "Sentieri della Libertà"

Inaugurazione

Domenica 26 giugno in alta Valle Tanaro inaugurazione di una bacheca che ricorda gli eventi della Resistenza e presentazione dell'opuscolo "Sentieri della Libertà".

L’Associazione Partigiana Ignazio Vian - Centro culturale don Aldo Benevelli di Cuneo ha dato alla stampa “Sentieri di Libertà”, opuscolo che promuove gli itinerari della Resistenza nelle valli Pesio ed Ellero.

La pubblicazione, redatta dalla CEM con il sostegno della Federazione Italiana Volontari della Libertà e con materiale tratto dall’archivio personale di don Aldo Benevelli e la partecipazione del Parco naturale Marguareis, introduce alla storia delle Formazioni partigiane “Rinnovamento” del Capitano Piero Cosa che, nei venti mesi della Resistenza, operarono nelle valli Pesio e Ellero.

Sono dieci gli itinerari indicati che vanno da brevi passeggiate, come il sentiero Villavecchia - Santa Lucia a lunghe escursioni, come il percorso del ripiegamento della Battaglia di Pasqua, da Pian delle Gorre a Carnino.

Gli opuscoli, disponibili gratuitamente negli uffici turistici, in alcune biblioteche, nei rifugi del giro del Marguareis, e a breve scaricabili dal sito della FIVL, possono anche essere richiesti all’Associazione Partigiana Ignazio Vian (viancuneo@libero.it) .

L’opuscolo sarà presentato domenica 26 Giugno, alle ore 14.30 a Carnino (Valle Tanaro) insieme all’ inaugurazione del pannello informativo sulla “Battaglia di Pasqua” collocato dall’Associazione nell’ambito dell’iniziativa “Percorsi della Memoria della Resistenza”, in occasione della camminata “Sui Sentieri della Battaglia di Pasqua - da Pian delle Gorre a Carnino” organizzata dall’Associazione Partigiana Ignazio Vian – Centro culturale don Aldo Benevelli di Cuneo in collaborazione con Associazione Amicoparco (Associazione di volontariato delle Aree Protette delle Alpi Marittime) e Slow Food Condotta Monregalese, Cebano, Alta Val Tanaro e Pesio, supportati dall’Ente di Gestione delle APAM e dalla Foresteria del Parco di Carnino.

Il programma della giornata prevede il ritrovo alle ore 05.00 a Pian delle Gorre con arrivo a Carnino previsto per le ore 13.00/13.30 (1.500 mt di dislivello su un percorso di 18km) .

Per chi non partecipa alla camminata sarà possibile raggiungere Carnino con i mezzi propri o con il Bus con partenza alle ore 09.00 da Chiusa di Pesio e fermata a Mondovì stazione ferroviaria alle ore 09.30.

Pranzo presso la Foresteria di Carnino (costo euro 15,00).

Per info e prenotazioni 328 6648824

Ultimo aggiornamento: 30/06/2022

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette