Tursimo

"L'Ostu et Vudier", nuovo ristorante in Valle Gesso

Tursimo

La coppia dei gestori ha lasciato il ristorante di Forte dei Marmi, in Toscana, per Valdieri, per la migliore qualità della vita.

Mara e Massimiliano, gestori de L'Ostu et Vudier | G. Bernardi.
Mara e Massimiliano, gestori de "L'Ostu et Vudier" | G. Bernardi.

La bellissima e famosa Forte dei Marmi non era più per loro. Mara Parracone 44 anni e Massimiliano Poli 48, dopo 15 anni di attività nel settore dell’accoglienza e della ristorazione nella località turistica toscana si sono guardati un po’ attorno per un'alternativa e hanno sentito “il richiamo della montagna”.

Valdierese lei, valdostano lui non hanno resistito all’opportunità che si presentava di riaprire a Valdieri la storica Trattoria Tripoli, in ultimo Power bar, chiuso da alcuni mesi. Il locale si affaccia su Corso Dante Livio Bianco e da sempre è un riferimento per i residenti e per i visitatori della Valle Gesso.

Mara e Massimiliano hanno inaugurato la struttura il 29 aprile sotto l’insegna “L’Ostu et Vudier”. Un nome occitano per sottolineare il legame con la cultura locale e l’offerta di prodotti del territorio che si arricchisce del “savoir faire” acquisito nel loro ristorante blasonato nel centro di Forte dei Marmi. Una cucina “mediterralpina” i cui tratti sono ripresi nel logo scelto per “L’Ostu et Vudier”, la montagna e un pesce stilizzati, opera di Diego Di Tullio che recentemente ha avviato uno studio grafico a Valdieri.

“Quello di Forte dei Marmi era un ambiente che non ci apparteneva più – raccontano Mara e Massimiliano – e che per tipologia di clientela era molto impegnativo. Sentivamo il bisogno di lavorare in una realtà più piccola, di poter stabilire un rapporto sincero e amichevole con le persone. In tutto ciò ha anche avuto un ruolo importante la parentesi del Covid-19. Un periodo questo in cui abbiamo preso coscienza dell’importanza di far parte di una comunità”.

“L’Ostu et Vudier” – proseguono i due esercenti – offre il servizio di bar, tavola calda e di ristorazione con piatti di pesce e a base di prodotti locali. La pasta è fatta in casa e a breve anche il pane portato in tavola sarà preparato in cucina con farine locali e selezionate”.

Il giorno di chiusura del locale è il mercoledì. I recapiti sono tel. 375 817 8157, mail lostuetvudier@gmail.com e poi la pagina Facebook su cui saranno pubblicati eventi con serate a tema, menù particolari e novità che frullano già nella testa dei due come l’apertura di un punto noleggio biciclette e la messa a disposizione di qualche camera per il pernottamento.

Ultimo aggiornamento: 18/05/2023

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette