Riserva naturale Ciciu del Villar

Ciciu festival: tre giorni da non perdere!

Riserva naturale Ciciu del Villar

Dal 16 al 18 giugno, la manifestazione più importante dell'anno a Villar San Costanzo. Un'occasione speciale per visitare la Riserva e i monumenti del paese.

Uno dei Ciciu della Riserva naturale | A. Rivelli.
Uno dei Ciciu della Riserva naturale | A. Rivelli.

Comincia di corsa la XI edizione del Ciciufestival, venerdì 16 giugno con la “Corri in Villar”, podistica non competitiva di 6 km. Le iscrizioni dalle 18, presso la Riserva naturale Ciciu del Villar.
La prima delle tre giornate di manifestazioni firmate Pro loco Villar prosegue "street food and drink" accompagnato nella notte dai gruppi musicali: Meraki jazz, Double Treble, Acustica. Chiuse la serata Dj Marco G.
Sabato, alle 10, il sesto raduno di arrampicata boulder su roccia Ciciu Block e nel pomeriggio, alle 15,30, gara amatoriale di parapendio di precisione del Paradelta Club, con atterraggi acrobatici. Alle 18,30, concerto spettacolo e colonna sonora Sogni di vittoria della I D dell’istituto comprensivo «Giolitti» di Dronero. In serata cibo da strada e ancora buona musica dal vivo con Trevor plays Acdc, Borderline rock hits e gran finale con Dj Bubu.
Per chi desidera pernottare sarà a disposizione un’area per tende e camper in prossimità della Riserva.

E dopo i due giorni iniziali arriverà la gran chiusura del Ciciu festival, domenica 18 con strade e piazze del centro storico popolate dai Ciciu mercatini» di artigianato, gastronomia, eccellenze locali. Il paese sarà attraversato dal Ciciu trenino, i più piccoli potranno divertirsi con Truccabimbi e street art, i più grandi partecipare alle visite guidate al santuario di San Costanzo al Monte, la cripta e la cappella di San Giorgio nella chiesa parrocchiale di San Pietro in Vincoli.
Alle 10, nella piazza del Municipio, il convegno Dialoghi sul sentiero del Maira, dibattito tra gli amministratori dei Comuni lungo il torrente Maira, operatori, blogger, giornalisti e testimonianze di buone pratiche. Dalle 12.30, il pranzo nel parco dei Ciciu con prenotazione obbligatoria: 327 1176661; 3470310440.
Per tutta la giornata percorsi a cavallo, visite naturalistiche e falconeria; nel pomeriggio spettacolo di danza e di aerea realizzato dall’associazione «Il Gecko di Tarantasca» e il concerto occitano del gruppo Lou Pitakass.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti: provillar.it.


Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento: 22/06/2023

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette