Festival dell'Ambiente

Dal 27 giugno il 13° EcoFestiValPesio

Festival dell'Ambiente

Festival internazionale cinematografico dell'Ambiente. Quattro appuntamenti dal 27 giugno al 27 luglio ad ingresso libero.

Una foto di scena di un video in concorso.
Una foto di scena di un video in concorso.

Dal 27 giugno ritorna l’EcoFestiValPesio. La manifestazione, sospesa a causa della pandemia, riparte quest’anno con la 13°edizione articolata in quattro serate e rinnovata nella propria immagine grafica, a cura di Rossella Baudena, che marca l’inizio di un nuovo importante percorso. I film selezionati verranno proiettati nelle serate del 27 e 30 giugno, il 4 luglio presso il cortile ex ospedale via G. Mauro, 8 a Chiusa di Pesio, alle ore 21.

I film vincitori saranno premiati nella serata del 27 luglio, in concomitanza della 15° edizione della Festa del Cinema e della Cultura. Oltre al tema dell’Ecologia, della Biodiversità, i lavori in concorso proporranno vari temi: il mondo dei bambini, la famiglia, il lavoro, l’emigrazione, le piaghe del sociale.

La storia dell’EcoFestiValPesio registra la partecipazione di film provenienti da 84 nazioni diverse, contribuendo ad un fantastico scambio culturale in ogni parte del mondo. Una storia di successo, iniziata nel 2008, con l’idea di Giancarlo Baudena, approvata dai soci dell’Associazione Cercando il Cinema e in collaborazione con il Comune di Chiusa di Pesio e il Laboratorio Territoriale di Educazione Ambientale del Parco del Marguareis e il coinvolgimento dell’Istituto Comprensivo di Chiusa di Pesio e Peveragno.

“Malgrado le varie difficoltà per la crisi economica l’EcoFestiValPesio è cresciuto sempre di più grazie alla grande passione”, spiega Baudena e per rilanciarlo dopo la pandemia il regista ha organizzato con l’Associazione Cercando il Cinema in collaborazione con l’Associazione Equazione la rassegna “Messaggi dalla terra” presso la Biblioteca “Ezio Alberione” di Chiusa di Pesio, proponendo in otto serate da aprile a giugno, i migliori film tratti dalle edizioni precedenti, ottenendo un buon successo.

Come le ultime edizioni del festival anche quello del 2023 è realizzato in economia con tanta passione e volontariato. L’entrata è libera.


Scarica la locandina della 13 edizione dell'EcoFestiValPesio.

Ultimo aggiornamento: 29/06/2023

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette