Archeologia

Viaggio nel Tempo. Un patto controverso

Archeologia

Il secondo fine settimana di luglio nell'area archeo didattica "La Roccarina", a Chiusa di Pesio, ritorna "Viaggio nel Tempo". Decima edizione della manifestazione dell'associazione Flamulasca.

Un momento di una passata edizione di Un viaggio nel tempo | Ass. Flamulasca.
Un momento di una passata edizione di "Un viaggio nel tempo" | Ass. Flamulasca.

Viaggio nel Tempo, decima edizione. Sabato 8 e domenica 9 luglio, l’associazione culturale Flamulasca e il suo gruppo storico Touta Kebennates, faranno provare emozioni antiche che riportano all'età del Ferro.
Le rievocazioni si svolgeranno nella suggestiva cornice del villaggio dell'area archeo didattico "La Roccarina" di Chiusa di Pesio.

A Touta Kebennates, si affiancheranno altri gruppi di rievocazione storica.

Nel weekend il pubblico potrà immergersi in scene di Living History attraverso le quali la storia di materializza attraverso la rievocazione della quotidianità degli antichi popoli che abitavano queste terre. Mentre i guerrieri si allenano, gli abitanti sono intenti nei mestieri e negli impegni di tutti i giorni presso le capanne. I volontari faranno dimostrazioni di tessitura e di tintura naturale, di lavorazione di metalli e legno, nella cucina...
Ci saranno anche spettacoli. Il tema di Viaggio nel Tempo 2023 che ha per sottotitolo “Un patto controverso”, intende fare riferimento alla fase della romanizzazione, ossia il momento in cui i Romani estesero la loro influenza anche sulle terre dove scorre il fiume Pesio. L’associazione Flamulasca presenterà la difficile scelta che i vari capi tribù devono concordare per assicurare un futuro di prosperità alle loro genti.
Non mancheranno i laboratori e le attività divulgative a cura dei vari gruppi partecipanti alla manifestazione. E, infine, ci sarà l'opportunità attraverso conferenze di conoscere o di approfondire la conoscenza del famoso e unico Tesoro del Monte Cavanero gelosamente custodito dalla comunità chiusana nel Museo civico.

Programma

- Sabato 8 luglio

Ore 10 apertura manifestazione - Possibilità per il pubblico di visitare il villaggio e partecipare ai laboratori proposti dai vari gruppi storici. Nel piazzale, per tutto il giorno, ci sarà punto bar con servizio ristoro e mercatino di prodotti artigianali.
Dalle 10 alle 19.00: living history e laboratori a cura dei gruppi storici.
Ore 15.30: Conferenza “Il Ripostiglio del Monte Cavanero”.
Ore 17.00: spettacolo “Un Patto controverso - Il Foedus che non tutti vogliono”.
Dalle 21.00 alle 23.00 il villaggio si anima per la vita notturna.
Ore 23.00 chiusura manifestazione.

- Domenica 9 luglio

Ore 10: apertura manifestazione. Dalle 10.00 alle 18.00 Possibilità per il pubblico di visitare il villaggio e partecipare ai laboratori proposti dai vari gruppi storici. Nel piazzale, per tutto il giorno, ci sarà punto bar con servizio ristoro e mercatino di prodotti artigianali.
Ore 11.00: Corteo storico in paese con fermata in piazza Cavour.
Ore 15.30: Conferenza “Il Ripostiglio del Monte Cavanero”.
Ore 17.00: spettacolo “Un Patto controverso - Il Foedus che non tutti vogliono”.
Ore 18.00: Chiusura manifestazione.

- Gruppi di rievocatori presenti

Associazione Flamulasca – Touta Kebennates
Caira, una donna Ligure nella Gallia Cisalpina
Cohors Veterana – Taberna Civilis
Pobal ap Vaud
Terra Taurina
Teuta Bosco Parlante

- Informazioni pratiche

L’accesso all’evento è a offerta libera (minimo 2 euro), fatta eccezione per i bambini al di sotto dei 5 anni. I proventi ricavati dagli ingressi serviranno all’Associazione per autofinanziare i due eventi della stagione rievocativa 2023: la rievocazione storica dell’Età del Ferro ‘Viaggio nel Tempo’ e l’evento storico multiepoca ‘Girovagando nel Passato’.
Durante entrambe le giornate sarà presente un servizio ristoro.
In occasione della sera del sabato sarà possibile cenare in loco. Per info e prenotazioni: Bar Davide di Chiusa di Pesio, tel. 348 9233515


Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento: 13/07/2023

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette