Ecomuseo della Segale

Per Veien ensema, serata dedicata a Edver: Edoardo Vercelletti, il poeta di Valdieri

Ecomuseo della Segale

Il piemontesista Giuseppe Goria, con l'Associazione Espaci Occitan, racconta, insieme alla comunità locale e alla musica di Luca Pellegrino, la poetica di Edver, scrittore valdierese nato a fine '800.

Veien ensema (qui trovi il calendario completo) è la nuova rassegna di incontri estivi proposti dall’Ecomuseo della Segale di Valdieri e dedicata al racconto, alla musica, alla lingua locale e all’incontro e confronto tra abitanti del paese, turisti, curiosi. Quando non c’erano né televisione né smartphone, per trascorrere una bella serata erano sufficienti pochi ingredienti: qualche amico, un luogo dove incontrarsi e una buona storia da raccontare. Appuntamenti semplici, proprio come le serate di veglia di una volta!

Mercoledì 2 agosto alle ore 20.45 presso il cortile di Villa Bianco – Sede Aree Protette Alpi Marittime, in Piazza Regina Elena a Valdieri –, si veglia in un appuntamento organizzato insieme all’Associazione Espaci Occitan di Dronero: protagonista la poesia in occitano di Edoardo Vercelletti detto Edver, un personaggio oggi forse poco noto, ma centrale nella cultura valdierese del Novecento. Nato in paese nel 1892 e scomparso nel 1971, in quarant’anni compose un centinaio di poesie in piemontese e valdierese, pubblicate in varie raccolte miscellanee. Edver scrisse anche per il teatro, e fu musicista; le sue composizioni furono colonna sonora di popolari commedie in piemontese di Nino Costa.

"Da ne stroup a la pasturo j'ha calà giu 'ntal valon na chabro bianco... coun lou loup ch'al chasspropi 'nti anviroun: euro na chabro manco!"
Chissà se i ragazzi valdieresi conoscono ancora questa canzone, opera proprio di Edver? E gli alunni del posto sanno che a lui è intitolata la scuola elementare? La figura e la poetica di questo eclettico scrittore verrà tratteggiata, con l'aiuto dei ricordi custoditi dalla comunità locale, dal piemontesista Giuseppe Goria, autore delle edizioni critiche di numerosi poeti del Piemonte contemporaneo, e dalla musica dell'organetto Luca Pellegrino.

Prenotazioni

La partecipazione alla serata è gratuita e non è richiesta la prenotazione, ma puoi aiutarci nella sua organizzazione registrando qui la tua presenza.

Informazioni

Per saperne di più: info@areeprotettealpimarittime.it | 0171 976800.
Appuntamento organizzato con il sostegno della Fondazione CRT, nell'ambito del progetto "Voci dall'Ecomuseo della Segale".

Ultimo aggiornamento: 03/08/2023

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette