Associazione Fondiaria Carnino

Pietre preziose: vita e natura a profusione

Associazione Fondiaria Carnino

I pascoli gestiti dall’Associazione Fondiaria Carnino sono caratterizzati da terrazzamenti a “ciglioni”, recuperati dopo un periodo di abbandono, in collaborazione con il Parco Naturale Marguareis.

Fotografia: uno dei machée che caratterizza i pascoli dell’Associazione Fondiaria di Carnino | G. Cristiani
Uno dei machée che caratterizza i pascoli dell’Associazione Fondiaria di Carnino | G. Cristiani

Šprega i bausi e portari ar machée.
Togli le pietre dal campo e portale nel mucchio.
(Costruisci attraverso un lavoro di pazienza). Proverbio brigasco

I pascoli gestiti dall’Associazione Fondiaria Carnino sono caratterizzati da terrazzamenti a “ciglioni”; terreni un tempo adibiti a coltivazione, poi a prati da sfalcio. Dopo un periodo di abbandono, sono stati recuperati con destinazione pascoliva a seguito di una serie di interventi di miglioramento fondiario (decespugliamento, contenimento di neo formazioni boschive, allestimento di rete idrica per abbeveratoi e pascolo turnato) condotti in collaborazione con il Parco Naturale Marguareis.

Per rendere “utilizzabili” questa terra di montagna in forte pendenza è intervenuta nei secoli la mano dell’uomo realizzando i terrazzamenti e asportando pietre dalla zona più in piano per accumularle ai margini delle aree coltivate in strutture che nell’idioma locale prendono il nome di machée. Oggi molte delle pietre che li costituiscono sono franate tutto attorno a causa della pendenza, degli eventi meteorici (pioggia e neve), della presenza di animali selvatici (cinghiali e caprioli) e domestici (mucche al pascolo) e della mancata cura da parte dell’uomo.
Quelli che sembrano banali mucchi di pietre sono in realtà il frutto del lavoro secolare dell’uomo che ha reso coltivabili terreni aspri e difficili. Ma non solo: dal punto di vista della biodiversità qui ritroviamo una vasta gamma di specie botaniche e una incredibile popolazione di insetti e rettili che trova nelle pietre accumulate l’habitat ideale in cui vivere.

Nell’ambito del progetto SteinReich/Pietre preziose, finanziato dalla Fondazione Carline e dalla Fondazione Binding, CIPRA Italia ha sostenuto l’Associazione Fondiaria Carnino consentendo di individuare i machée più significativi ed effettuare interventi di spietramento dei prati andando a ripristinarli. Gli interventi di spietramento sono stati condotti dai giovani operai della Cooperativa Agricola di Comunità Volpe e Mirtillo di Ormea nel corso della primavera 2023.

L'Ente di gestione delle Aree Protette Alpi Marittime supporta l’iniziativa con azioni di monitoraggio dei rettili e degli insetti.
Il prossimo 8 agosto è prevista l'escursione Machée: non solo pietre presso i pascoli dell’Associazione Fondiaria Carnino accompagnata dal fotografo e Guida Parco APAM Gabriele Cristiani e dal guardiaparco Luca Reggiani.
All’escursione farà seguito una proiezione di diapositive sulla fauna e flora del Parco, in particolare le specie che vivono nei cumuli di pietre. La partecipazione all’escursione è gratuita.
Appuntamento presso la Foresteria del Parco, a Carnino Inferiore, alle ore 10.


Per approfondire il progetto

PietrePrezione: Vita e natura a profusione - CIPRA.

Ultimo aggiornamento: 20/07/2023

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette