Botteghe dei servizi

Locande del Parco premiate dalla Regione

Botteghe dei servizi

Tre esercenti del Parco hanno vinto il bando regionale che sostiene le "botteghe dei servizi". Lunedì scorso il presidente Cirio e il vice Carosso hanno consegnato targhe e vetrofanie.

Cinzia Damiano de "I bateur" con l'assessore Carosso, il sindaco di Valdieri Guido Giordana e il presidente Cirio.

I negozi dei piccoli paesi sono un presidio indispensabile per la sopravvivenza delle comunità locali e per ogni progetto di sviluppo sostenibile.
Con questa consapevolezza le Aree Protette Alpi Marittime negli anni hanno sostenuto l'apertura di attività e negozi, tra questi "I bateur", a Sant'Anna di Valdieri, e la Taverna delle Grotte di Aisone.

Le due strutture sono tra le 107 "botteghe dei servizi" riconosciute con un finanziamento della Regione Piemonte attraverso un bando pubblicato nel 2022.
Era riservato agli esercizi commerciali dei comuni sotto i 5.000 abitanti per la vendita al dettaglio di beni alimentari e di prima necessità che integrano sercii e attività di informazione per la cittadinanza: in sostanza veri e propri "terminali" per la pubblica amministrazione sul territorio e nel contempo anche esercizi che svolgono altre attività utili a migliorare la qualità di vita dei residenti.

Lunedì 17 luglio nel "Grattacielo Piemonte", a Torino, gli esercenti delle “botteghe dei servizi” hanno ricevuto gli attestati e le vetrofanie che qualificano la loro attività come una vera e propria “antenna” della Pubblica amministrazione nelle zone di montagna. A consegnarli il presidente Alberto Cirio e il vicepresidente ed assessore allo Sviluppo della Montagna Fabio Carosso.

Insieme a Cinzia Damiano, de I bateur, ed Erika Borra della Taverna delle Grotte di Aisone c’era anche Marcella Formento di Casaregina di Sant’Anna di Valdieri.

"Con il bando per le botteghe dei servizi abbiamo voluto dare un contributo per far vivere i piccoli Comuni: un investimento a favore dei nostri territori, in particolare per le nostre montagne che sono l’anima di un territorio che si chiama Piemonte - ha sottolineato il presidente Cirio - Risorse concrete per le attività commerciali che diventano antenne della Pubblica amministrazione per offrire servizi preziosi alla cittadinanza e mantenere vive le comunità. Montagne e borghi non devono essere solo luoghi di villeggiatura in cui trascorrere le vacanze, ma anche zone dove poter vivere tutto l'anno con servizi e attività economiche".

"Il bando delle botteghe dei servizi è un tassello della più ampia strategia per la montagna che la Regione intende portare avanti per garantire crescita e sviluppo e creare comunità anche nelle zone più marginali. Il prossimo passo sarà il riordino delle Unioni Montane - ha affermato il vice presidente Carosso - Pensiamo a coloro che dalla città si vogliono spostare in montagna ma anche a coloro che dall'estero hanno intenzione di investire in Piemonte".

"Il bando delle "botteghe dei servizi" è un'iniziativa che aiuta concretamente chi lavora in montagna", dice Piermario Giordano presidente delle Aree Protette Alpi Marittime che conclude: "Abbiamo due botteghe e tutte e due sono state premiate. Cirio e Carosso le conoscono perché le hanno visitate entrambe e sanno quanto siano importanti per la vita delle comunità di Sant’Anna di Valdieri e di Aisone che registrano anche la nascita di altre attività commerciali. Grazie a Regione, Parco, i comuni di Aisone e di Valdieri è stato possibile creare posti di lavoro in montagna e dare servizi per costruire un nuovo futuro dei questi territori che sono il nostro bene più prezioso".

Ultimo aggiornamento: 27/07/2023

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette