Cultura

Aldo Benevelli, partigiano e prete

Cultura

Martedì 1 agosto il Comitato per i 100 anni dalla nascita di don Aldo Benevelli presenta il libro "Aldo Benevelli Partigiano e Prete".

Fotografia: don Aldo Benevelli
Don Aldo Benevelli

Martedì 1 agosto presso la Chiesa della Correria in Borgata Certosa di Pesio viene presentato il libro "Aldo Benevelli Partigiano e Prete", curato da Giovanni Cerutti e Claudia Mondino, con la collaborazione di Claudia Bergia e Dario Franco, edito da Primalpe per l'Associazione Partigiana Ignazio Vian FIVL, con la prefazione di Carlo Petrini e la postfazione di Sergio Soave.

Il libro permette di entrare nella vita di Aldo Benevelli (1923 - 2017), protagonista nella stagione della Resistenza come partigiano e sacerdote, portatore di ideali quali libertà, democrazia, giustizia sociale e solidarietà, alimentati dal Vangelo e maturati durante la lotta per la liberazione dell'Italia.
A cento anni dalla sua nascita, viene ripercorsa la storia di un uomo libero, impegnato a rovesciare egoismi individuali e sociali, a combattere logiche di potere e a difendere la Pace e gli "ultimi".

Questo lavoro nasce da un progetto dell'Associazione Partigiana Ignazio Vian di Cuneo, con il contributo della Federazione Italiana Volontari della Libertà, in occasione del centenario della nascita di don Aldo Benevelli e del 75° anniversario dell'entrata in vigore della Costituzione Italiana.

Ultimo aggiornamento: 03/08/2023

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette