Anniversario

25 camminate "Attraverso la memoria"

Anniversario

Il 3 settembre al Colle di Ciriegia con "Attraverso la Memoria". Al valico si celebrerà la 25 edizione della manifestazione transfrontaliera.

La famiglia Roman, rifugiata a Saint-Martin-Vésubie, passa in Italia dopo l’invasione della zona di occupazione italiana da parte dei Tedeschi l’8 settembre 1943. Passo di Ciriegia, Alpi Marittime, settembre 1943. Foto Charles Roman, coll. Alberto Cavaglion, Archivio Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti”.

La marcia Attraverso la memoria, domenica 3 settembre salirà al Colle Ciriegia.
Sarà la 25 edizione della camminata che alterna le mete del Ciriegia e del Colle di Finestre per ricordare la fuga in Italia, attraverso i due valichi dell'alta valle Gesso, di circa mille profughi ebrei. Era il settembre 1943.

Gli ebrei erano rifugiati nel piccolo paesino oltralpe di Saint Martin Vésubie che faceva parte della zona francese occupata affidata al presidio delle forze armate italiane. Con la proclamazione dell'Armistizio i militari italiani lasciarono la Francia. Gli ebrei temendo l'arrivo dei tedeschi scapparono nel nostro paese.

Ricordò Alfred Feldmann: “Noi pensammo che gli americani avrebbero occupato l’Italia e i tedeschi la parte della Francia che gli italiani lasciavano libera… la catena delle Alpi sarebbe stata la linea di guerra tra i tedeschi e gli americani. Noi saremmo partiti con gli italiani” mentre B. Halpern affermò: "Restare a San Martin sarebbe stato un suicidio".

Giovani e vecchi, donne e bambini, valicarono la frontiera mal equipaggiati e con poche cose al seguito. Una parte di loro, aiutata dalle popolazioni locali, riuscì a salvarsi dalla persecuzione nazifascista mentre altri furono deportati e uccisi.

"La camminata alpina è diventata un patrimonio dei diversi comuni coinvolti da questa tragica storia di fuga, di deportazione, di morte ma anche di salvezza! Un patrimonio condiviso con enti, istituzioni non solo cuneesi ma anche francesi, con i quali da anni prosegue una fattiva collaborazione che ha il suo momento centrale nell'Incontro Internazionale su uno dei due Colli, Ciriegia e di Finestra", afferma Sandro Capellaro che con il compianto Gigi Ferraro, nel 1999, ideò la manifestazione per l’associazione Biandrata di Saluzzo. Un'iniziativa per la quale nel 2015 e nel 2018 è stata assegnata alla Biandrata una Medaglia di Encomio da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Attraverso la Memoria non è solo la marcia ai colli transfrontalieri. Appuntamenti a Saluzzo il 28 agosto, alle ore 21, con il gruppo musicale Baraban, e il 29 agosto, alle ore 18, con la presentazione del libro dello storico Carlo Greppi “Un uomo di poche parole” La storia di Lorenzo che salvò Primo. Ed. Laterza. Entrambi avranno luogo al Quartiere, Casa della Partecipazione, ex Caserma Mario Musso.
Eventi anche a Borgo San Dalmazzo, il 1° settembre ore 18, con la presentazione del libro di Emanuele Fiano “Ebreo. Una storia personale dento una storia senza fine” ed. Piemme e poi il 2 settembre, a Rittana borgata Paraloup, alle ore 15,30 con lo spettacolo teatrale “Il ballo di Irene - L'incredibile storia di Irene Nemirovsky”.

"La memoria non è una cosa statica, essa è costantemente al lavoro e, se è sostenuta dalla conoscenza, può illuminare i nostri pensieri e le nostre azioni affinché la banalità del male, nelle sue diverse forme, non possa prevalere nel contesto umano! E' il lavoro e l'impegno per ognuno di noi!", dice Sandro Cappellaro.



Info pratiche:

Luogo: Colle di Ciriegia 2543 m
Ora: 9 del 3 settembre
Ritrovo: Pian della Casa 1760 m.
Dislivello: 800 m ca.
Tempo di salita: 2,30 ore
Difficoltà: E (escursionistico).
Informazioni: mail iatborgo@visitcuneese.it | mail capellaro.sandro@gmail.com | Ufficio del turismo di Borgo S. Dalmazzo tel. 0171 266 080.


Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento: 24/08/2023

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette