Ricorrenze

Successo per la Festa di Sant'Elena

Ricorrenze

La ricorrenza a Sant'Anna di Valdieri, promossa dall'Associazione Internazionale Regina Elena, anche nella 34esima edizione ha richiamato diverse autorità e molto pubblico.

Fotografia: La celebrazione della S. Messa sotto la Tettoia dell'ecomuseo della Segale | Agenzia di stampa Tricolore
La celebrazione della S. Messa sotto la Tettoia dell'ecomuseo della Segale | Agenzia di stampa Tricolore

Domenica 20 agosto scorso l’Associazione Internazionale Regina Elena Odv ha organizzato la sua 34esima Festa di Sant’Elena nella frazione Sant’Anna del Comune di Valdieri.
Questa località, ubicata in Provincia di Cuneo, a 1000 m s.l.m., ai piedi delle Alpi Marittime, nella Valle Gesso, è legata da secoli alla memoria di Casa Savoia. A fine Seicento il Duca Vittorio Amedeo II e la consorte Anna Maria d’Orléans visitarono questi incantevoli luoghi e il 29 agosto 1855 vi giunse per la prima volta Re Vittorio Emanuele II, il “Padre della Patria”. Egli ottenne dai Comuni di Valdieri e d’Entracque la concessione esclusiva dei diritti di caccia e successivamente anche di pesca su gran parte dell’alta Valle Gesso. Nel 1857 nacque così la “Riserva Reale di caccia di Valdieri e Entracque”, nucleo fondante del Parco Naturale Alpi Marittime. Nel 1857 il Sovrano posò la prima pietra dell’Hotel delle Terme e poco dopo fece erigere la palazzina composta da più fabbricati con torri e facciate in origine decorate a bande gialle e marroni, che in seguitò diventò il quartier generale della Famiglia Reale nel periodo estivo.

Continua a leggere il dettagliato articolo della giornata pubblicato su Tricolore Agenzia di stampa a cura di Andrea Carnino.

Ultimo aggiornamento: 31/08/2023

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette