Ricorrenza

25 anni di "Attraverso la Memoria" in un video

Ricorrenza

Per sugellare l'anniversario della Venticinquesima edizione della traversata dei colli di Ciriegia e Finestra è stato realizzato un video con interviste e momenti della marcia del 3 settembre 2023.

Nella fotografia: l'incontro transfrontaliero di Attraverso la memoria del 2022 al Colle di Finestra | G. Cavagnino.
Incontro transfrontaliero di Attraverso la memoria del 2022 al Colle di Finestra | G. Cavagnino.

Nel 2023 è stata celebrata la ricorrenza dei 25 anni di "Attraverso la memoria". Una manifestazione organizzata dall'associazione Biandrata di Saluzzo in ricordo della fuga, nel settembre del 1943, degli ebrei dalla Francia al Piemonte attraverso i colli di Ciriegia e Finestre.
Un cammino di speranza di giovani e vecchi, bambini. Una marcia per cercare salvezza in Italia dalle persecuzioni nazifasciste. Molti la trovarono, altri finirono nel campo di Borgo San Dalmazzo e poi ad Auschwitz in Polonia.

Dal 1999 con Attraverso la Memoria, si svolge un incontro transfrontaliero ad anni alterni al Colle di Finestre e al Colle di Ciriegia con salita dai versanti francese ed italiano. Ogni anno partecipano centinaia di persone, mentre Comuni, Enti ed Associazioni si uniscono negli intenti e negli sforzi durante la fase organizzativa.

L’appuntamento del 2023 si è svolto domenica 3 settembre al Colle di Ciriegia ed è stato documentato dal videomaker Paolo Ansaldi con un video.

Ultimo aggiornamento: 14/12/2023

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette