Progetti Gipeto e Migrans

Un incontro per raccontare i progetti Gipeto e Migrans e ringraziare tutti i volontari coinvolti

Progetti Gipeto e Migrans

Al convegno, che ha visto la partecipazione di oltre 80 persone, sono stati illustrati i risultati degli studi e dei monitoraggi condotti nel 2023 in Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta e Francia.

Fotografia: i partecipanti all'incontro annuale dedicato ai progetti Gipeto e Migrans | Archivio Progetto Migrans
I partecipanti all'incontro annuale dedicato ai progetti Gipeto e Migrans | Archivio Progetto Migrans

Sabato 16 dicembre 2023, si è tenuto a Valdieri l’ormai pluridecennale incontro annuale dedicato ai progetti Gipeto e Migrans.
Al convegno, che ha visto la partecipazione di oltre 80 persone (oltre ai numerosi volontari impegnati nei due progetti, sono intervenuti rappresentanti dell'Esercito Italiano, dei Carabinieri Forestali e di diversi Parchi regionali), sono stati illustrati i risultati degli studi e dei monitoraggi condotti nel 2023 sia in Piemonte che nelle confinanti Liguria, Valle d’Aosta e Francia.

Tra gli interventi, per quanto concerne l’Ente di gestione delle Aree Protette Alpi Marittime, vale la pena citare quello rivolto alla restituzione dei risultati dell’attività di monitoraggio del gipeto in Valle Maira, dove nel 2023 è stata registrata la prima nidificazione con successo in Provincia di Cuneo (dall’avvio del Progetto!).

Durante l'incontro è stato inoltre riservato spazio alla presentazione del Campo Migrans, svoltosi nei mesi di agosto e settembre a Madonna del Pino, e al poster esposto dalle Aree Protette Alpi Marittime, in collaborazione con le Aree Protette Monviso, al XXI Convegno Italiano di Ornitologia, tenutosi a settembre a Varese e al cui interno sono stati illustrati i risultati del Progetto condotto da oltre trent’anni nelle valli cuneesi

Ultimo aggiornamento: 11/01/2024

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette