XXVIII edizione

Marittime al Memorial Danilo Re in Austria

XXVIII edizione

Due squadre delle Marittime alla manifestazione che ricorda il guardiaparco del Marguareis e i colleghi scomparsi in incidenti sul lavoro. Quest'anno si svolge in Austria nel Parco Kalkalpen.

Nella fotografia: atleti impegnati nella prova di tiro con carabina ad aria compressa.
Atleti impegnati nella prova di tiro con carabina ad aria compressa.

Due squadre delle Alpi Marittime partecipano al XXVIII Memorial Danilo Re a Spital am Pyhrn nel Parco Nazionale Kalkalpen (Parco nazionale delle Alpi calcaree), Austria.
La manifestazione nata nel Parco del Marguareis per ricordare il collega Danilo mancato in un tragico incidente sul lavoro nel 1995 è organizzata da alcuni anni ALPARC (la Rete alpina delle Aree Protette). L’evento è diventato itinerante nei parchi e rappresenta una tradizionale e attesissima occasione di incontro tra i dipendenti e collaboratori delle aree protette e anche di promozione del territorio ospitante.

Al "Memorial" si gareggia a squadre nelle discipline di slalom gigante, sci di fondo, scialpinismo e tiro con la carabina. I punti guadagnati nelle varie specialità concorrono a formare la classifica finale delle squadre.
Insieme alla parte agonistica sono previsti momenti di scambio e di formazione professionale. In questa edizione si terrà il convegno "Monitoraggio della biodiversità nelle aree protette - Uno strumento per la gestione e l'applicazione delle misure di conservazione delle Direttive europee". Il personale del Ente interverrà in qualità di relatore con "Azioni coordinate per la coesistenza uomo-lupo sulle Alpi" portando l'esperienza maturata in qualità di capofila del progetto LIFE Wolfalps EU.


Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento: 25/01/2024

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette