Prevenzione del rischio in montagna

Buone pratiche e pianificazione per l'autosoccorso in valanga

Prevenzione del rischio in montagna

Venerdì 26 gennaio una serata, organizzata dalla Scuola di Sci Alpinismo Gianni Ellena della sezione CAI di Cuneo, sul tema "Buone pratiche e pianificazione per l'autosoccorso in valanga".

Fotografia: scialpinista lungo la Costa Campaula da Folchi | C. Giordano
Scialpinista lungo la Costa Campaula da Folchi | C. Giordano

Venerdì 26 gennaio, alle ore 21.00, la Scuola di Sci Alpinismo Gianni Ellena della sezione CAI di Cuneo ha organizzato, presso la sede di via Porta Mondovì 5, una serata sul tema "Buone pratiche e pianificazione per l'autosoccorso in valanga", con l'intervento a cura del direttore della Scuola centrale del CAI Gian Maria Grassi.

Dal 2022, la legge prevede l'utilizzo di ARTVA, pala e sonda per coloro che praticano attività escursionistiche in ambiente innevato, in caso di rischio valanghe.
Possedere questi strumenti non è però sufficiente: fondamentali conoscenza, competenza ed esperienza.
In quest'ottica, il CAI Centrale e la Scuola Centrale di Sci Alpinismo ha realizzato brevi video (già presenti sui canali social del CAI) per fornire buone pratiche di base da seguire in ambiente innevato.

Si tratta di un percorso "informativo" composto da questa prima formazione teorica cui seguirà necessariamente una parte pratica, svolta con l'accompagnamento e l'insegnamento di istruttori CAI o di professionisti della montagna.

"Il progetto vuole fornire a tutti i frequentatori di montagna, principianti ed esperti - spiega Paolo Salsotto, presidente della sezione cuneese - delle informazioni di base per una migliore conoscenza e consapevolezza delle problematiche che possono presentarsi e su come affrontarle".

Clicca qui per la locandina.

Per informazioni:

Contattare Roberto Viale: 335 5945991 | roberto.viale@virgilio.it


Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento: 01/02/2024

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette