Pubblicazioni scientifiche

Avvoltoi in Piemonte n. 7

Pubblicazioni scientifiche

Sfogliabile e scaricabile online il periodico del "Centro di referenza regionale avvoltoi e rapaci alpini" curato degli enti di gestione Alpi Cozie e Alpi Marittime.

Nella fotografia: il gipeto Ali spicca il volo | M. Giordano.
Il gipeto Ali spicca il volo | M. Giordano.

E' uscito il nuovo numero di Avvoltoi in Piemonte, foglio informativo digitale a cura del Centro di referenza regionale avvoltoi e rapaci alpini, con sede presso gli Enti di gestione delle Aree Protette Alpi Marittime e delle Alpi Cozie.

La pubblicazione si arricchisce di nuovi e qualificati collaboratori come Laura e Paolo Fasce, studiosi di lunga data dei rapaci alpini che permetteranno di monitorare meglio e in modo più completo la distribuzione del gipeto in Piemonte e Valle d’Aosta.

Nel numero 7 di Avvoltoi in Piemonte si può apprezzare l’espansione demografica del gipeto sul territorio occidentale sebbene, come si può leggere nei contributi, restino elementi di preoccupazione per lo sviluppo della popolazione. Cavi aerei, abbattimenti illeciti, intossicazioni causate dal piombo o dalla presenza di esche avvelenate continuano a mietere vittime. E poi ci sono i voli di elicotteri e droni, la frequentazione turistica, l’attività fotografica svolta in modo troppo invadente, le attività sportive nei pressi dei nidi che possono causare l’abbandono del sito di riproduzione e interferire con le attività della coppia.

Più di una delle minacce appena elencate ha messo a rischio la prima riproduzione di gipeto in provincia di Cuneo dopo l'estinzione della specie a inizio '900. La coppia, formata da Roman-BG854, maschio rilasciato nel 2015 ad Entracque (CN) e ancora oggi dotato di un GPS funzionante e da una femmina nata in natura, si è insediata in valle Maira e ha dato vita e portato all'involo Ali.

Un evento positivo e di successo il cui merito va anche ad alcuni collaboratori e personale delle Aree Protette Alpi Marittime che per mesi hanno seguito la coppia cercando di ridurre al minimo le minacce che potevano far abbandonare il nido e l'allevamento del piccolo.

Come sempre Avvoltoi in Piemonte con i suoi articoli presenta un'infinità di dati e splendide immagini scattate dai vari collaboratori.

Il notiziario è disponibile on-line per informare i numerosi appassionati di avifauna e per far conoscere quanto siano importanti le loro segnalazioni contribuire alle attività di ricerca del Centro di referenza regionale.

Sfoglia le pagine di “Avvoltoi Piemonte” che presentano le attività di campo tra giugno e dicembre 2023.


Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento: 08/02/2024

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette