Carnevali alpini

L'Orso di Segale scende in città!

Carnevali alpini

Al Rondò dei Talenti a Cuneo due appuntamenti con i Carnevali alpini delle Alpi cuneesi. Si parlerà della Baìo e del Carnevale della Valle Gesso che ha per protagonista l'orso di paglia di segale.

Nella fotografia: l'orso di segale di Valdieri | F. Parracone.
L'orso di segale di Valdieri | F. Parracone.

Giovedì 22 febbraio al Rondò dei Talenti (Cuneo) si parlerà del Carnevale alpino di Valdieri e dell'Orso di Segale, il suo indiscusso protagonista.

L'appuntamento è promosso nell'ambito di PLIN (Projects for Learning Innovation), a cura di tre società che operano in ambito sociale, culturale ed educativo e in collaborazione con Fondazione CRC hanno realizzato una mini rassegna dedicata ai Carnevali alpini.

A inaugurarla sabato 17 febbraio, alle ore 17.30, il professor Piercarlo Grimaldi.
Grimaldi, antropologo, esperto in storia alpina, porterà il pubblico nel mondo della Baìo, una delle più celebri manifestazioni delle vallate occitane. Ogni 5 anni il rito della Baìo torna a risuonare nelle strade dell'alta Valle Varaita e porta in scena la cacciata dei Saraceni. A metà tra storia e leggenda, tra carnevale e rievocazione storica, la Baìo rappresenta un'unicità nel panorama alpino europeo e la sua bellezza è prova di una tradizione che resta immutata nel tempo.

Il 22 febbraio, sempre alle 17.30, Irene Borgna, antropologa, dipendente delle Aree Protette Alpi Marittime insieme al collega Alessio Barale, coordinatore dell'Ecomuseo della Segale, presenteranno il Carnevale dell'Orso di Segale.
La manifestazione, molto conosciuta e amata in Valle Gesso, e in particolare nel Comune di Valdieri, vede protagonista un orso vestito di paglia. A carnevale ogni travestimento vale e cosa c'è di più strano di un orso che corre per le strade del paese vestito di rozzi filamenti intrecciati? L'orso gioca brutti scherzi a tutti gli avventori, importuna i passanti, terrorizza i bambini, ma la fine del suo letargo segna la fine della stagione fredda e l'inizio di una nuova primavera.

Prenota il tuo posto qui!


Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento: 22/02/2024

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette