Promozione del territorio

Alpi Marittime a Terres de Monviso

Promozione del territorio

Dal 15 al 17 nella storica capitale del Marchesato di Saluzzo a promuovere le Marittime. Parteciperemo anche alla tavola rotonda "Il futuro dei rifugi” in programma sabato 16 marzo.

Dal 15 al 17 marzo le Aree Protette Alpi Marittime parteciperanno a Terres Monviso Outdoor festival a Saluzzo.
Ci troverai nell'area "parchi", dove promuoveremo con uno stand il territorio che va dalle Alpi Marittime all'Alta Langa Langa.

Il salone si terrà nel Quartiere di piazza Montebello 1. Nei tre giorni della manifestazione saranno protagonisti lo sport all'aria aperta, il turismo sostenibile e la gastronomia. Tutto questo, a Terres Monviso Outodoor Festival sarà strettamente connesso alla montagna con un'edizione 2024 dedicata ai sentieri e ai rifugi.

"Alpine Refuge" sarà la finestra che proporrà novità, progetti e testimonianze sulla gestione dei rifugi.
Quali i temi che saranno posti sotto la lente di ingrandimento? Le attrezzature da cucina e gli arredamenti, la produzione e il risparmio energetico, i sistemi di comunicazione e la digitalizzazione, il riciclo delle acque e l'eliminazione dei rifiuti, i cantieri, il trasporto dei materiali e lo spostamento dei turisti, la manutenzione sentieri e la cura per l’arrivo in rifugio. Al lavoro, poi, per costruire la prima Borsa Lavoro Alpina & Borsa del Turismo nei Rifugi.

In questo ambito porteremo l'esperienza maturata nelle Alpi Marittime intervenendo alla tavola rotonda “Il futuro dei rifugi”, in programma sabato 16 marzo alle 17:30. L'incontro, con partecipanti di primo piano, verterà su tanti e diversi temi quali la biodiversità, sostenibilità, turismo e CleanAlp (progetto di monitoraggio della presenza di plastiche in quota). Si parlerà ancora di rifugio come presidio sanitario - DAE e soccorso in montagna, cultura della sicurezza per una corretta frequentazione della montagna e digitalizzazione.

La presenza delle Aree Protette Alpi Marittime alla tavola rotonda permetterà di proseguire il lavoro di confronto avviato lo scorso dicembre con il convegno I rifugi al centro delle transizioni: qual è il futuro dei rifugi di montagna nel contesto della transizione climatica e turistica? Un'iniziativa organizzata nell’ambito del progetto Interreg-Alcotra “BiodivTourAlps”.

Orari salone:
Venerdì 15/03 dalle 15.00 alle 19.30
Sabato 16/03 dalle 9.30 alle 19.30
Domenica 17/03 dalle 9.30 alle 18.00
Area Trek Food aperta dal venerdì alla domenica dalle ore 12.00 alle ore 22.00

Ultimo aggiornamento: 15/03/2024

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette