Riserva naturale Ciciu del Villar

Tutti ai Ciciu dal 30 marzo

Riserva naturale Ciciu del Villar

Novità per la Riserva naturale Ciciu del Villar: 28 marzo inaugurazione della Locanda Piramidi di Terra; sabato avvio della gestione turistica dell'area protetta con un nuovo percorso accessibile.

Il nuovo tracciato di accesso alla Riserva.

Sabato 30 marzo ricomincia la gestione della Riserva naturale Ciciu del Villar. Un inizio di stagione 2024 con due importanti novità per i visitatori.
La prima: il miglioramento dell’accessibilità che rende davvero per tutti la fruizione dell’area protetta. L’itinerario che porta al nucleo principale e più famoso dei Ciciu, quello della “famiglia” è stato ridisegnato, curato ad hoc nelle pendenze e realizzato con materiale drenante. Caratteristiche che rendono possibile la salita tanto alle mamme con passeggino, quanto a chi si accompagna con il bastone o si muove in carrozzella, purché aiutati. Nell’ambito del progetto sono stati realizzati anche lavori di miglioramento dell’ingresso alla Riserva e del parcheggio rendendoli più funzionali alla gestione turistica dell’area protetta a cura della Pro Villar e del Consorzio Conitours. Le opere, la cui conclusione è rimandata di alcuni giorni a dopo l’apertura per le condizioni meteo, sono finanziate (80 mila euro) da un bando del Gal Tradizione delle Terre occitane cui hanno partecipato le Aree Protette Alpi Marittime.

Commenta il presidente Piermario Giordano: “La Riserva dei Ciciu con questo importante investimento migliora notevolmente accoglienza e fruizione. Nei giorni scorsi ho fatto un sopralluogo al cantiere con il sindaco Gianfranco Ellena, il direttore di Conitours Armando Erbì, la presidente della Pro Villar Marie Catherine Olivero, con i quali c’è un’ottima intesa, e tutti siamo rimasti soddisfatti dei lavori. Questi costituiscono un notevole passo avanti nella direzione dell’inclusione, di crescere in qualità e numero di visitatori, una politica che abbiamo perseguito sempre nel corso del nostro mandato amministrativo”.

La seconda novità è la riapertura della Locanda, chiusa da tempo, all’ingresso della Riserva. Presa in gestione da Nicoleta e Noemi, attive da anni nel settore della ristorazione, è stata ribattezzata con il nome di “Locanda Piramidi di Terra”.
L’inaugurazione ufficiale è giovedì 28 marzo, alle 17.30.
Le due giovani donne, raccontano: “Offriremo una cucina tradizionale, introducendo anche alcuni piatti di pesce, e rivolgeremo un’attenzione particolare al pubblico di riferimento della Riserva che è soprattutto quello delle famiglie, degli escursionisti e ciclisti. Potranno gustare anche un solo piatto, panini, piadine o fare spuntini semplici, veloci e anche da asporto. Per chi lo desidera offriremo anche la possibilità di pernottare: al momento abbiamo disponibili tre camere, ma prossimamente diventeranno sei”. Gli ampi spazi della struttura potranno anche ospitare cerimonie, feste e corsi di attività come lo yoga, o il ballo.
Lo sorprese non finiscono qui. Noemi, Guida ambientale equestre, offrirà anche (su prenotazione) l’opportunità di attività con gli asini: coccole, giochi e passeggiate nella Riserva, per un esperienza indimenticabile e a tutto tondo.

La “Locanda Piramidi di Terra” sarà aperta nei seguenti giorni e orari: lunedì, mercoledì 8:30-19:30 (salvo prenotazioni serali); giovedì 8:30- 22:00; venerdì, sabato, domenica 8:30-22:30.

Per prenotazioni e informazioni: tel. 3382011455; mail locandapiramididiterra@gmail.com. \**La Locanda Piramidi di Terra la trovi anche su FB e IG.


La Riserva in breve

Dove: Villar San Costanzo (Valle Maira), via Ciciu, 43
Superficie: 64 ettari
Apertura: annuale
Gestione: dal 30 marzo al 30 settembre (tutti i giorni) 9-19; dal 1° ottobre al 1° novembre (sabato e domenica) 10-18.
Ingresso nel periodo di gestione: a pagamento, 3 euro a persona; gratuito per residenti, diversamente abili e minori di 12 anni.
Contatti: riservadeiciciu@provillar.it oppure telefonare al numero 3271176661.

Ultimo aggiornamento: 04/04/2024

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette