Proiezione cinematografica

Darreire l'ourisount: la straordinaria avventura della Escolo del “Magistre” Sergio Arneodo

Proiezione cinematografica

Coumboscuro Centre Prouvençal presenta a Valdieri il film che racconta la storia della scuola di montagna di Coumboscuro. Appuntamento venerdì 12 aprile, ingresso gratuito.

Fotografia: la locandina di Darreire l'ourisount.

Il regista Sandro Gastinelli racconta la storia di una scuola di montagna, di un pugno di ragazzi e del loro maestro, che trasformarono Coumboscuro (Alpi di Cuneo) in un laboratorio didattico e letterario di risonanza europea. Un’avventura iniziata nel dopoguerra e continuata sino a oggi coinvolgendo le Alpi Occidentali nel desiderio di riscatto e di futuro sociale dei paesi di montagna, della loro storia, lingua e cultura di cui la scuola rappresenta una essenziale presenza di vita e di domani.
Settant’anni di avventura che la sceneggiatura racchiude in un solo anno di scuola. Così da settembre a giugno la vita di una ventina di ragazzi e del loro “Magistre”, per raccontare fuori dal tempo una comunità, il riscatto identitario, la scoperta della lingua provenzale alpina delle valli cuneesi.
Una vicenda umana e culturale di rara originalità.

Le valli di Cuneo, la loro gente, la loro lingua, la loro cultura

Il film è stato girato e montato nel 2009, poi la scomparsa di Sergio Arneodo e poco dopo quella tragica di Massimo Dalmasso, che nel film è il volto del Maestro. Così, a fine 2023 - in occasione del decennale Sergio Arneodo - la presentazione pubblica, con immediato abbraccio popolare in Italia ed all’estero.
L’inaspettato riscontro del pubblico, però, non ha mutato la volontà di Coumboscuro Centre Prouvençal, che ha voluto portare innanzitutto le visioni del film nei luoghi delle Alpi occidentali, genti e paesi che hanno condiviso e si riconoscono in questa avventura di rinascita culturale dal dopoguerra: Vinadio, come Bellino, come Elva... così come decine di località che sono state parte attiva di quel momento di entusiasmo identitario.

Il film verrà proiettato, in collaborazione con l'Unità Pastorale Valle Gesso, l’Ente Aree Protette Alpi Marittime e l’Ecomuseo della Segale, a Valdieri nella sala conferenze "Alberto Bianco", venerdì 12 aprile alle ore 20.45.

Info pratiche

Quando? Venerdì 12 aprile, ore 20.45.
Dove? Sala conferenze "Alberto Bianco" – Sede Aree Protette Alpi Marittime, Valdieri.

Informazioni

COUMBOSCURO CENTRE PROUVENCAL
Centro Internazionale di Cultura Edizione Spettacolo
0171 98707 | coumboscuro.org
info@coumboscuro.org

Ultimo aggiornamento: 04/04/2024

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette