Jardinalp / 4 Luglio

Visita guidata alle Stazioni botaniche alpine della Valle Pesio

Jardinalp

Costo attività: gratuita
Ritrovo: Pian del Lupo
Prenotazione obbligatoria:
0171 978616, 0171 976850, centrovisita@centrouominielupi.it

Escursionisti in visita alla Stazione botanica "C. Bicknel" | Archivio APAM

Visite guidate gratuite alla scoperta della Stazione botanica "C. Bicknell", posta nel cuore del Parco Naturale del Marguareis a Pian del Lupo (1960 m) nei pressi del Rifugio Garelli, in Alta Valle Pesio.
La stazione botanica può essere raggiunta esclusivamente a piedi e si trova a circa 3 ore di cammino dal Pian delle Gorre, su sentiero tipicamente montano ma perfettamente segnalato.

Il ritrovo è previsto all'ingresso della Stazione botanica e il tour botanico, gratuito e aperto a tutti, partirà alle ore 10, alle 11.30 e alle 14.
La visita della Stazione botanica dura circa 1 ora. L'iniziativa rientra tra le iniziative di animazione e sensibilizzazione dei giardini botanici alpini inseriti nel progetto Interreg Alcotra JARDINALP.

Dedicata al celebre esploratore delle Alpi Liguri e Marittime, la stazione botanica "C. Bicknell" è situata a una quota compresa tra 1970 e 2000 m e occupa una superficie di circa 1 ettaro. Custodisce habitat rari e minacciati e vi sono collezionate esclusivamente le specie vegetali d’alta quota più significative delle Alpi Liguri e Marittime. Attualmente essa ospita diverse entità rarissime o endemiche. Tra le specie presenti si possono ricordare gli endemici Senecio persoonii, Silene cordifolia, Saxifraga florulenta, Fritillaria tubaeformis subsp. moggridgei e Veronica allioni. Nella zona umida di torbiera sono inoltre presenti le specie insettivore Drosera rotundifolia e Pinguicula vulgaris.



Info pratiche

  • Data attività: sabato 4 luglio e sabato 18 luglio.
  • Costo attività: gratuita, finanziata nell'ambito del progetto Interreg Alcotra JARDINALP.
  • Prenotazioni: a causa del numero limitato di posti (10 partecipanti) è obbligatorio prenotarsi, entro le ore 12 del giorno precedente lo svolgimento della visita, telefonando allo 0171 978616 - 0171 976850
, oppure inviando una mail a centrovisita@centrouominielupi.it.
  • Ritrovo: Pian del Lupo, ingresso della Stazione botanica.
  • Materiale necessario: giacca impermeabile/anti-vento, pantaloni lunghi da montagna, scarponcini da trekking (la regola del vestirsi a cipolla, cioè a strati sovrapposti, rimane valida).
  • Guida escursionistica: Ivan Pace, 349 196 1569.
Scarica il regolamento COVID19 per la partecipazione alle attività delle Aree Protette Alpi Marittime.



Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento: 29/07/2020

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette