Escursioni disegnate / 7 Agosto

Un passo... da Duca - Carnets de voyage

Escursioni disegnate

Costo attività: € 5
Ritrovo: Chiusa Pesio, Pian delle Gorre
Prenotazione obbligatoria:
0171 978616, 0171 976850, centrovisita@centrouominielupi.it

P. Politano

Escursione ad anello, attraversando diversi ambienti naturali: partendo dal Pian delle Gorre si incontrano dapprima boschi misti, pascoli, praterie, panorama sulle cime Marguareis e Scarason. Se saremo fortunati potremmo scorgere anche animali selvatici (caprioli, cervi, camosci, aquila reale...): interessante anche la flora tipica delle zone calcaree. Qui si combattè la "Battaglia di Pasqua": alcuni partigiani, dopo aver resistito strenuamente per un giorno intero agli attacchi tedeschi ed aver subito diverse perdite, lasciarono la valle attraverso questi sentieri. La guida parco Paola Politano ci guiderà tra i colori e i particolari di questo paesaggio, mescolando la sua passione per la natura e quella per l'arte.


Info pratiche

  • Data attività: venerdì 7 agosto.
  • Costo attività: € 5.
  • Prenotazioni: a causa del numero limitato di posti (10 partecipanti) è obbligatorio prenotarsi, entro le ore 12 del giorno precedente lo svolgimento dell'escursione, telefonando allo 0171 978616 - 0171 976850, oppure inviando una mail a centrovisita@centrouominielupi.it.
  • Grado di difficoltà: E.
  • Ritrovo: ore 9, Chiusa di Pesio, Pian delle Gorre.
  • Orario previsto di fine attività: ore 17.
  • Dislivello: 900 m.
  • Materiale necessario: oltre la tipica attrezzatura da montagna, scarponcini, eventuale giacca antivento e pioggia, borraccia, per chi li possiede binocolo, macchina fotografica, un blocco da disegno formato quaderno, 1 matita “B” o “HB”, 1 gomma 1 temperino 2 pennelli per acquerello (uno fine e uno un pò più grande), scatolina di acquerelli tascabile, volendo si possono anche usare i pastelli o carboncini o sanguigne.
  • Note: è sempre consigliabile avere con sé un cambio leggero in caso di pioggia (anche uno da lasciare in auto). Pranzo al sacco a carico dei partecipanti.
  • Guida Parco: Paola Politano, 370 707 2781.
Scarica il regolamento COVID19 per la partecipazione alle attività delle Aree Protette Alpi Marittime.



Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento: 23/07/2020

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette