Nel cuore "cristallino" delle Alpi Marittime

Escursioni

I Lagarot di Lourousa | Archivio APAM, G.Bernardi

La Guida Parco Luisa Sorrentino vi accompagnerà nel cuore del Parco, al cospetto dell’Argentera: prima attraversando boschi di faggi e conifere, superando il Lagarot di Lourousa, dove è sempre impressionante osservare da vicino il canalone di Lourousa che per anni ha ospitato il Gelàs di Lourousa, sottile lingua di ghiaccio che resisteva all'ombra dell'Argentera, poi inoltrandosi in un ambiente quanto mai selvaggio fino al Rifugio Morelli Buzzi.
Qui non sarà difficile imbattersi in stambecchi e camosci. Siamo a casa loro. Giunti al rifugio, Paolo Giraudo, il gestore, potrà raccontarvi del suo progetto *A Dorso di Mulo*, un’idea finanziata lo scorso anno proprio dal progetto progetto Alcotra CClimaTT, grazie al quale è stato possibile fare rifornimenti in quota con i muli per tutta la stagione di apertura, senza far ricorso all’elicottero se non per il primo rifornimento. Un’iniziativa molto utile e che ha anche suscitato molto interesse nella popolazione. Agli iscritti è offerto il pranzo al sacco, a cura dell'associazione Ecoturismo in Marittime. L’escursione è *gratuita* ed è finanziata nell’ambito del progetto Alcotra CClimaTT.


Info pratiche

  • Data attività: sabato 1° agosto.
  • Costo attività: gratuita, finanziata nell'ambito del progetto Alcotra CClimaTT.
  • Prenotazioni: a causa del numero limitato di posti (10 partecipanti) è obbligatorio prenotarsi, entro le ore 12 del giorno precedente lo svolgimento dell'attività, telefonando allo 0171 978616 - 0171 976850, oppure inviando una mail a centrovisita@centrouominielupi.it.
  • Grado di difficoltà: per escursionisti mediamente allenati.
  • Ritrovo: ore 8.30, Valdieri, Terme di Valdieri, area parcheggio Lourousa.
  • Dislivello: 1000 m.
  • Comunicazioni specifiche: pranzo al sacco fornito dall'associazione Ecoturismo in Marittime nell’ambito del progetto CClimaTT.
  • Guida Parco: Luisa Sorrentino, 347 939 9046.
Scarica il regolamento COVID19 per la partecipazione alle attività delle Aree Protette Alpi Marittime.



Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.


Pubblicata il 15/07/2020
Condividi su