Mostre / dal 5 Luglio al 27 Settembre

Sguardi sulle Marittime

Mostre

Esposizione collettiva con fotografie e testi di autori che collaborano con l'ente e hanno contribuito a documentare e a diffondere la conoscenza dell'ambiente e della biodiversità del Parco.

Le cime dell'Argentera di Maurizio Biancarelli.

“Sguardi sulle Alpi Marittime. Immagini ed emozioni dal regno della biodiversità” mostra con fotografie e testi di 23 autori per celebrare il 40° anniversario del Parco delle Alpi Marittime. L’esposizione è allestita fino al 27 settembre nei locali dell’Ufficio turistico e Centro visita delle Aree protette Alpi Marittime a Vernante.

Hanno partecipato al progetto artistico fotografi che collaborano con l’Ente contribuendo con le loro immagini a documentare la biodiversità del territorio, a valorizzare, a comunicare il patrimonio naturale e culturale dell’area protetta. Ognuno è stato invitato a presentare tre scatti significativi della loro esperienza nelle Marittime, un testo e le didascalie per raccontarle. Gli autori hanno restituito ciascuno uno sguardo diverso e il proprio modo di rapportarsi alla realtà naturale presentando alcune delle infinite maniere possibili di guardare le Marittime e di “porre sullo stesso asse – come diceva Henry Cartier Bresson – occhi, mente e cuore”.
Le fotografie sono stampate su carta di alta qualità Fineart da Imprimere di Boves.
Espongono fotografi amatori e professionisti italiani e stranieri: Maurizio Biancarelli, Giorgio Bernardi, Paolo Bolla, Iris Kürschner, Luca Gino, Michelangelo Giordano, Max Lucotti, Roberto Malacrida, Paolo Masteghin, Marco Milani, Simone Mondino, Francesco Panuello, Marziano Pascale, Roberto Pockaj, Federico Ravassard, Massimo Sommariva, Roberto Tibaldi, Francesco Tomasinelli, Marco Vicino, Paolo Viglione, Nanni Villani, Fabio Vivalda, Maurizio Zarpellon.


Info pratiche

  • Dove? Ufficio turistico e Centro visita delle Aree Protette Alpi Marittime.
    Vernante, Strada Statale 20 del Colle di Tenda, 12.
  • Ingresso: libero.
  • Apertura: dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 15 alle 18, tutti i giorni.
    Dal 31 agosto: dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 16 alle 18, chiuso il giovedì.
  • Per saperne di più: tel. 0171 920550.

Ultimo aggiornamento: 20/08/2020

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette