Ingaria presenta "L'aritmetica del lupo"

A Garessio il documentario di Life Wolfalps pluri premiato ai concorsi

Ingaria alla premiazione a Milano.

Venerdì 12 ottobre, alle ore 21, al Cinema Excelsior di Garessio, il registra cuneese Alessandro Ingaria presenta L’Aritmetica del Lupo.
Il documentario, realizzato nell'ambito del progetto LIFE Wolfalps,ha partecipato a numerosi concorsi ottenendo il consenso del pubblico e delle giurie. L'ultimo riconoscimento ad Ingaria, in ordine di tempo, il Premio speciale Cai Renata Viviani.

Il film tratta l'argomento lupo in modo inedito e originale, affidando il tema tanto discusso del ritorno naturale di questo predatore alle parole di tre donne che, da punti di vista differenti, si sono imbattute nel lupo. Una ricercatrice, un'antropologa e una naturalista appassionata di fotografia riflettono tre prospettive da cui inquadrare il predatore: quella scientifica, quella dell'immaginario, quella dell'emozione dell'incontro in natura.

La domanda che pone il film va ben al di là del lupo: quali spazi sono rimasti in Europa per la natura? Quanto siamo disposti a tollerare il selvatico vicino a noi? La presenza di un predatore che solo negli ultimi anni è in espansione sulle Alpi e nelle zone pedemontane, dagli Appennini alle Alpi, pone nuove sfide sul piano della gestione e della convivenza con l’essere umano.

La proiezione è un evento del Profili d'autore (scarica il programma completo).

Casa dell'Amicizia, ore 10.


Pubblicata il 10/10/2018