Una foto al Museo

Workshop gratuito di fotografia dei beni culturali

Mercoledì 1° maggio si svolge, a Valdieri, un workshop fotografico gratuito per la documentazione, divulgazione e promozione dei beni culturali. E'il terzo e ultimo appuntamento di una mini rassegna di scoperta del patrimonio museale e archeologico del territorio, un'attività promossa dalla Città di Cuneo nell'ambito del progetto europeo TRA[ce]S - Trasmettere Ricerca Archeologica nelle Alpi del Sud.
Il laboratorio, realizzato in collaborazione con l'Ente di Gestione delle Aree Protette delle Alpi Marittime, è rivolto a dilettanti ed appassionati di fotografia che vogliano conoscere gli elementi base della tecnica ed applicarli ad una giornata fotografica in contesti legati ai beni culturali.

Il fotografo professionista Paolo Viglione, che ha all’attivo numerose collaborazioni fotografiche per guide turistiche e culturali, condurrà i partecipanti alla scoperta del Museo della Necropoli e dell’area archeologica di Valdieri. Nel corso della giornata saranno previste anche attività laboratoriali a tema archeologico, con la presenza del Centro Ricerche Archeologiche Sperimentali L'ARC, che proporrà al pubblico ricostruzioni e dimostrazioni di vita quotidiana nel periodo preistorico.

Il workshop prevede una lezione teorica in orario mattutino durante la quale verranno fornite le principali nozioni tecniche per operare al meglio in un contesto fotografico complicato e non modificabile come quello dei beni culturali, anche museali: definire apertura del diaframma e tempi di esposizione, scegliere la lunghezza focale migliore. Nel pomeriggio spazio alle esercitazioni pratiche seguite dal fotografo e focalizzate sulla realizzazione di un reportage fotografico in grado di descrivere al meglio il luogo del workshop: per questa ragione un giornalista fornirà a ciascun partecipante la traccia scritta di un articolo. Tutti i partecipanti saranno quindi chiamati a improvvisarsi fotografi di una redazione e a produrre il materiale fotografico utile a illustrare l’articolo.

Informazioni e prenotazioni: info@paoloviglione.it | la partecipazione ai workshop fotografici è gratuita, i posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria. A seguito della partecipazione verrà rilasciato un attestato di frequenza. In caso di maltempo i workshop potranno essere spostati in altra data.

Il laboratorio fotografico, organizzato dal Comune di Cuneo nell'ambito del progetto TRA[ce]S - Trasmettere Ricerca Archeologica nelle Alpi del Sud, e finanziato dall'Unione Europea attraverso il Programma di Cooperazione Territoriale Transfrontaliera INTERREG V-A Italia-Francia ALCOTRA 2014 – 2020, rientra tra le attività di promozione volte ad incentivare la fruizione del patrimonio culturale presente sul territorio che, sulla base delle nuove opportunità individuate dal “Decreto cultura”, ha potuto esprimersi in forma originale.


Pubblicata il 07/01/2019