Tre giorni di eventi a Sant'Anna di Valdieri / dal 24 al 26 Agosto

XXVII Festa della segale

Tre giorni di eventi a Sant'Anna di Valdieri

Dal 24 al 26 agosto ritorna la Festa della Segale, organizzata da Proloco di Sant'Anna di Valdieri, Ecomuseo della Segale, Parco Alpi Marittime e Comune di Valdieri, insieme alla popolazione locale.

Dal 24 al 26 agosto 2018 a Sant’Anna di Valdieri torna la Festa della Segale con tanti appuntamenti e laboratori dedicati alla leggenda di Mago Merlino, una storia antica e misteriosa raccolta e pubblicata da Euclide Milano nel 1931.

« Gli abitanti di quel ramo della valle del Gesso che chiamasi la Valletta, celebre per le sue terme e pei colossi che le fanno da corona, videro un giorno comparire tra loro (e questo avveniva, dal più al meno, un cinquecento anni fa) un uomo poveramente vestito, con una gran barba e lunghi capelli brizzolati. Quel pellegrino chiamavasi il Mago Merlino. »

Tre giorni per divertirsi, imparare cose nuove e vivere da protagonista l’Ecomuseo della Segale.
Informazioni: 0171 976800 • info@parcoalpimarittime.it.


venerdì 24 agosto

ore 21 - Sant’Anna di Valdieri, Museo della Civiltà della Segale
Il pastore di stambecchi
“La montagna mi ha visto nascere, mi ha nutrito, insegnato, curato. La montagna mi ha concesso di starle insieme e io sono diventato il suo custode rispettoso, un pastore di stambecchi in tutte le stagioni.”
Il primo appuntamento del calendario della XXVII Festa della Segale è dedicato a una storia da ascoltare tutta d’un fiato: Irene Borgna presenta Il pastore di stambecchi. Storia di una vita fuori traccia (edito da "Ponte alle grazie" insieme al CAI, 2018), il suo nuovo libro in cui racconta il mondo e di Louis Oreiller. Conduce la serata Marco Aime, antropologo e scrittore.
Ingresso gratuito.



sabato 25 agosto

dalle ore 10 alle 17 - Sant’Anna di Valdieri, Museo della Civiltà della Segale
Storie di Erbe: un viaggio tra magia, usi popolari e scienza
Un tempo erano considerati streghe e maghi coloro che conoscevano i segreti della natura, riuscendo a tramutare erbe e fiori in preziose pozioni utili ad alleviare i malesseri degli abitanti del villaggio.
La dottoressa Barbara Milanesio – Erborista e Naturopata specializzata in Fiori di Bach e Reflessologia plantare – accompagna in una passeggiata sui sentieri dell’Ecomuseo per conoscere le erbe non solo dal punto di vista erboristico attuale, ma anche per riscoprire un antico sapere legato a usi e credenze popolari.
Nel pomeriggio, al Museo della Civiltà della Segale, laboratorio pratico di preparazione di unguenti, oleoliti e pomate a base di Erbe.
Costo: € 35 (Compreso il materiale per la realizzazione del laboratorio. Pranzo escluso). • Info e prenotazioni: Barbara, 345 291 6287.

dalle ore 14 alle 17 - Sant'Anna di valdieri, Museo della Civiltà della Segale
I biscotti di segale si fan così!
Preparazione e cottura di biscotti di segale nel forno a legna ecomuseale a cura del gruppo Santi Coronati di Fontanelle.
Ingresso gratuito.

dalle ore 14, per tutto il pomeriggio - Sant'Anna di Valdieri
Fifres et Tambours de Saint-Tropez
Esibizione itinerante dei pifferi e tamburini di Saint-Tropez.

dalle ore 16 alle 19 - Sant’Anna di Valdieri, La Casaregina
Magiche foreste… i segreti della notte!
Nei libri magici di Mago Merlino si potevano trovare formule magiche e molti segreti…come quelli che si nascondono nelle foreste e nei boschi di castagni, di faggi e larici… Cercheremo di carpire questi segreti e magari trovarne di quelli ancora sconosciuti, tra le pagine dei libri che realizzeremo nel laboratorio.
Laboratori creativi a cura dell’associazione Creando si Cresce.
Ingresso gratuito.

dalle ore 21 - Sant’Anna di Valdieri, arena dell’Ecomuseo della Segale
Lou Pitakass in concerto
Scarpe comode e gambe allenate che si balla e ci si diverte insieme ai giovanissimi e scatenati Lou Pitakass!
Non conosci i Lou Pitakass? Qua sotto puoi ascoltarli all'opera in uno dei loro ultimi concerti!
Ingresso gratuito.




domenica 26 agosto

per tutto il giorno - Sant’Anna di Valdieri, centro paese
Mercatino
Tanti prodotti tipici e artigianali esposti in un mercatino coloratissimo!

dalle ore 9 - Sant’Anna di Valdieri, Museo della Civiltà della Segale
Passeggiata nella storia della musica occitana
Escursione musicale, con Guardiaparco, sul nuovo viòl di Sant'Anna di Valdieri dedicato a Gabriele Landra in compagnia di Silvio Peron: un'opportunità da non perdere per ascoltare ottima musica e approfondire il tema "musica tradizionale occitana" con uno dei migliori organettisti italiani.
Escursione gratuitaRitrovo: ore 9, Museo della Civiltà della Segale.

dalle ore 10 - Sant'Anna di Valdieri, Museo della Civiltà della Segale e arena manifestazioni
Laboratori ed esposizione di macchinari agricoli
Al forno a legna del Museo della Civiltà della Segale, dimostrazione di panificazione con farina di segale; presso l’arena manifestazioni, laboratorio creativo per bambini con Loredana Bertolotto ed esposizione di macchinari agricoli d’epoca a cura del gruppo Santi Coronati di Fontanelle.
Ingresso gratuito.

dalle ore 12 - Sant’Anna di Valdieri, arena dell’Ecomuseo della Segale
Polenta e salsiccia, pasta di segale e menu vegetariano
Tradizionale polentata a cura della Proloco di Sant’Anna e Terme di Valdieri; menu dedicati presso il Balma Meris e la Casaregina.

dalle ore 14.30 - Sant’Anna di Valdieri, centro paese
Corteo storico/leggendario
Storia e leggenda si incontrano e camminano a fianco: l’edizione XXVI della Festa della Segale, oltre al passato recente fatto di cacce reali e battitura della segale, ricorda un tempo lontano intrecciato di magia e mistero. Protagonisti della sfilata 2018 sono Mago Merlino (dimentica Lancillotto, Ginevra e Walt Disney: per conoscere il Merlino della Valle Gesso clicca qui ), la sua bella dama e Beato Amedeo IX di Savoia.
Animano la sfilata gli organetti dei Jouvarmoni (clicca qui per ascoltare i Jouvarmoni) e i Fifres et Tambours de Saint-Tropez ( clicca qui per ascoltare i Fifres et Tambours de Saint-Tropez).

dalle ore 15 - Sant’Anna di Valdieri, arena dell’Ecomuseo della Segale
Battitura della segale
Gli eredi diretti dei battitori storici impugnano la cavaglia e fanno rivivere la tradizione di Sant’Anna di Valdieri. Al termine, possibilità di degustare alcuni prodotti tipici della Valle Gesso.

dalle ore 15.30 - Sant’Anna di Valdieri, arena dell’Ecomuseo della Segale
Grande ballo con Lou Janavel e Daniela Mandrile
La Festa chiude in grande con un doppio concerto occitano tutto da ballare: salgono sul palco i Jouvarmoni, diretti dal maestro Silvio Peron, e Lou Janavel con l'animazione danzante di Daniela Mandrile.
Non conosci Lou Janavel? Qua sotto puoi ascoltare la loro Mazurka ed Lùcia!
Ingresso gratuito.

Ultimo aggiornamento: 21/08/2018

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette