Storie ed esperienze di pastorizia / 7 Settembre ore 18:00

CamminaLibri - Vivere e raccontare l'alpeggio

Storie ed esperienze di pastorizia

Incontro con la scrittrice Marzia Verona, “voce” della pastorizia d’alpeggio delle Alpi Occidentali, per capire insieme qual è la vita dei pastori alpini del terzo millennio.

Incontro con l’esperta di alpicoltura, allevatrice e scrittrice Marzia Verona, vera e propria “voce” della pastorizia d’alpeggio delle Alpi Occidentali, per capire qual è la vita dei pastori alpini del terzo millennio, quali le difficoltà e quali le prospettive di questo mestiere antico, in equilibrio fra tradizione e innovazione, fra politiche agricole, scelte economiche e ritorno dei grandi carnivori sulle Alpi. Dialogano con lei il guardiaparco Massimo Sciandra, che racconterà il percorso che ha portato alla nascita dell’associazione fondiaria di Carnino - la prima delle Alpi! - e Irene Borgna, antropologa alpina. Insieme a loro scopriremo dove vanno i pastori e la pastorizia e come si possa essere intelligenti come asini e intraprendenti come pecore attraverso storie di animali, allevatori e montagna. Incontro gratuito in collaborazione con l’Upega Folk Festival.
Per info: 3343127171

sabato 7 settembre | ore 18 | Locanda di Upega (Briga Alta)


Alla serata è legata l'escursione letteraria CamminaLibri - Vivere e raccontare l'alpeggio con Marzia Verona, in programma domenica 8 settembre, alle ore 9.30 nei dintorni di Carnino (Briga Alta).

La rassegna CamminaLibri è un’iniziativa culturale cofinanziata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

Ultimo aggiornamento: 06/09/2019

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette