Visite archeologiche guidate

Progetto Bèc Bërchasa

Reperto esposto nel Museo di Valdieri | G. Bernardi

Domenica 17 novembre, sono in programma visite guidate gratuite a siti archeologici della Valle Gesso e alla sezione archeologica del Museo di Valdieri nel quale sono esposti reperti provenienti da scavi e ritrovamenti presso la necropoli di Valdieri, Bec Berciassa (Roccavione), Entracque, Roaschia, Terme di Valdieri e Desertetto.

L'appuntamento è alle ore 10.30 al Museo di Valdieri. Con gli archeologi, oltre il Museo, nella mattinata si visiterà la necropoli e il parco archeologico.
Nel pomeriggio con ritrovo, alle 14.30, presso il Museo si farà una passeggiata sino alle Grotte del Bandito di Roaschia - sito archeologico - seguendo il percorso ciclo-pedonale antica via di Valdieri. In alternativa appuntamento alle ore 15.15, in località Tetto Bandito sulla via provinciale per Roaschia.

Per informazioni e prenotazioni: didattica.bec.berchasa@gmail.com, Paola 3403315022 (anche Whatsapp).

Le proposte di scoperta archeologica della Valle Gesso sono un momento di divulgazione per il pubblico del Progetto Bèc Bërchasa, promosso dal comune di Roccavione e con il patrocinio della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio che ha permesso, fin dal 2017, di approfondire la conoscenza dell’antico passato del territorio roccavionese e di proseguire le indagini archeologiche riguardanti l’insediamento protostorico del Bèc Bërchasa grazie ai contributi della compagnia di San Paolo e della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e al sostegno logistico della Buzzi-Unicem.


Pubblicata il 07/11/2019