Turismo e cultura / 23 Maggio ore 14:30

Archeologia da vivere nel Parco della Roccarina

Turismo e cultura

+++ RINVIATA ALL'ESTATE +++ Festa europea dei parchi: a Chiusa di Pesio, un coinvolgente pomeriggio per le famiglie e gli appassionati di archeologia.

Parco archeologico Roccarina - G. Bernardi.

+++ RINVIATA ALL'ESTATE +++

Sabato 23 maggio un pomeriggio di archeologia da vivere nel rinnovato parco della Roccarina, a Chiusa di Pesio.
Un evento in occasione della Festa europea dei parchi - che celebra l'istituzione della prima area protetta del vecchio continente - che permette a famiglie e appassionati di riscoprire la storia delle comunità umane vissute in valle Pesio migliaia di anni fa. Una storia osservata e raccontata direttamente durante un’escursione guidata, che unisce la parte archeologica all’ambiente circostante. Il rapporto uomo-ambiente all’interno del bosco acquista così profondità storica attraverso le ricostruzioni a scala reale di capanne, granai e luoghi destinati alle sepolture, immersi nella vegetazione, dilatando il tempo e lo spazio, ripercorrendo azioni lontane ma ancora attuali.

Ritrovo: ore 14.30, sede Parco naturale Marguareis, via Sant’Anna 34 - Chiusa di Pesio.
Costo: attività e ingressi sono gratuiti. Per partecipare alle attività è indispensabile la prenotazione (posti limitati) entro il giorno precedente al tel. 392 1515228.
In pratica: abbigliamento comodo e calzature sportive (scarponcini, scarpe da trekking...)

L'evento proposto è gratuito grazie al cofinanziato dai Fondi Europei di Sviluppo Regionale (FESR) Programma di Cooperazione INTERREG V-A Italia – Francia 2014 -2020 ALCOTRA Progetto Tra[ce]s Trasmettere la Ricerca Archeologica nelle Alpi del Sud.

Ultimo aggiornamento: 18/05/2020

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette