Racconta i cambiamenti climatici sul territorio Alcotra

Concorso di storytelling

Il Programma Interreg V A Italia-Francia ALCOTRA 2014-2020 ha scelto il tema dell’ambiente ed in particolare le sfide che l’adattamento al cambiamento climatico pone sul territorio ALCOTRA per il concorso di storytelling 2020. Azione di comunicazione originale e impegnata che si rivolge in particolare ai giovani ma anche a tutti i beneficiari del programma nonché a qualsiasi altra persona sensibile al tema, residente nel territorio ALCOTRA (Per l'Italia: Regione Autonoma della Valle d'Aosta Province di Torino e Cuneo; Provincia di Imperia. Per la Francia: Dipartimenti dell’Alta Savoia e Savoia; Dipartimenti delle Hautes Alpes, Alpes de Hautes-Provence e Alpi Marittime, Provenza-Alpi-Costa Azzurra).

Questo concorso di storytelling ha lo scopo di presentare e rappresentare il territorio ALCOTRA che ci circonda, mostrando come è cambiato nel tempo a seguito degli impatti del cambiamento climatico. Inducendoci a interrogarci, in quanto abitanti di questo territorio, come pensiamo di rispondere alle sfide ambientali che ci riguardano direttamente.

Nuova settimana d'isolamento e l’ispirazione per riempire le tue giornate comincia a mancare? Ci stiamo impegnando affinché la noia non si installi nel vostro salotto. Fate sentire la vostra voce autentica!

Dalla fotografia, ai video, dai racconti ad una canzone, vi proponiamo di raccontarci la vostra storia e quella del territorio ALCOTRA. Per continuare a viaggiare nonostante non sia ancora possibile uscire di casa per andare in giro, non è vietato concedersi un momento «green». Vi invitiamo dunque a percorrere i luoghi più famosi e meno conosciuti di questo territorio utilizzando la vostra voce personale e autentica.

COSA ASPETTI? SII ORIGINALE E CREATIVO E INVIACI LE TUE STORIE!
Hai tempo fino al 7 giugno per inviare tutte le storie che desideri nella stessa o in diverse forme narrative al Segretariato Congiunto del programma ALCOTRA. L’iscrizione è gratuita e automatica al momento in cui invii la tua creazione artistica o prodotto di comunicazione accompagnato da un'autodichiarazione.

Tra le storie ricevute, 3 vincitori (1 per ciascuna categoria) saranno selezionati da una giuria composta da rappresentanti delle amministrazioni partner e da professionisti e anche il pubblico potrà votare le sue storie preferite sui social network del Programma: Facebook e Twitter .

Buona fortuna a tutti !
SCARICA IL REGOLAMENTO DEL CONCORSO DI STORYTELLING


Pubblicata il 29/04/2020
Condividi su