Formazione

Scienze di internet per le Alte Terre

Formazione

Seminario a cura di CFP Cebano-Monregalese e Comune di Mondovì in collaborazione con l'Accademia delle Alte Terre con il partenariato del Politecnico di Torino. Iscrizioni entro l'11 maggio.

Segnaliamo che mercoledì 13 maggio inizia il primo seminario di Scienze di internet per le Alte Terre, promosso dal CFP Cebano-Monregalese e dal Comune di Mondovì in collaborazione con l'Accademia delle Alte Terre con il partenariato del Politecnico di Torino e realizzato grazie al supporto delle Fondazioni CRT e CRC.

"L'utilizzo di strumenti digitali e telematici è ormai imprescindibile per lo svolgimento di qualsiasi attività lavorativa - spiegano gli organizzatori -. Chi opera in montagna e nelle aree marginali, tuttavia, si deve quotidianamente confrontare con una grave carenza infrastrutturale, riassunta nell'ormai nota argomentazione del 'Digital Divide'. Il seminario, rivolto ad amministratori, dipendenti pubblici, associazioni di categoria, privati cittadini, operatori turistici e imprenditori, intende allora favorire un confronto diretto con i singoli partecipanti, focalizzandosi sulle opportunità offerte oggi dalle tecnologie digitali, al fine di individuare gli strumenti migliori che potrebbero trovare applicazione in un contesto montano".

Si va dunque dall'Internet delle Cose alla promozione del territorio, fino all'obbligo dello scontrino elettronico: "Incognite e problemi, ma anche suggestioni e opportunità che possano supportare le pubbliche amministrazioni, rispondendo altresì al fabbisogno dell'imprenditoria locale e dell'utenza privata".

Sono in totale sei le lezioni in programma (dal 13 al 30 maggio, il mercoledì pomeriggio e il sabato mattina) per sedici ore complessive, elargite ovviamente con la modalità della formazione a distanza e curate da Davide Avagnina, ingegnere elettronico con specializzazione in telecomunicazioni che si occupa di consulenza, progettazione e formazione.

Come anticipato in premessa, si tratta di un'iniziativa del tutto gratuita e che terminerà con il rilascio di un apposito attestato di frequenza.

Iscrizioni entro l'11 maggio 2020 agli indirizzi mail cfpmondovi@cfpcemon.it o laura.prette@cfpcemon.it (massimo 30 partecipanti).

Ultimo aggiornamento: 14/05/2020

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette