Progetto Migrans

Al via il progetto Migrans

Progetto Migrans

È partito il conteggio degli uccelli in migrazione: dal sito di osservazione in località Madonna del Pino a Demonte arrivano i primi numeri davvero incoraggianti!

Archivio progetto Migrans

I volontari del progetto Migrans ci segnalano che nel primo giorno di osservazione, martedì 18 agosto 2020, sono stati osservati circa 60 esemplari di falco pecchiaiolo, 3 di nibbio bruno e 1 di falco di palude.
Le osservazioni, coordinate da Fabiano Sartirana dell'Ente Aree Protette Alpi Marittime, proseguiranno fino alla prima settimana di settembre, tutti i giorni dalle ore 9 alle 17, dal sito in località Madonna del Pino, a Demonte in Valle Stura.
L’iniziativa coordinata dal 1992 dalle Aree Protette Alpi Marittime con la collaborazione di associazioni ornitologiche e di appassionati birdwatcher è nata per monitorare la migrazione post-riproduttiva dei rapaci diurni e dei grandi veleggiatori di passaggio in valle Stura di Demonte, una delle rotte più importanti del nord Italia.

L’impegno è grande – basta comunque anche la disponibilità ad una sola giornata –, ma le soddisfazioni sono garantite dalla possibilità di assistere a uno dei fenomeni naturali più coinvolgenti e di contribuire fattivamente alla ricerca scientifica.
Per maggiori informazioni o per dare la propria disponibilità, si può scrivere una mail a Fabiano Sartirana, coordinatore del progetto Migrans: fabiano.sartirana@areeprotettealpimarittime.it.

Ultimo aggiornamento: 26/08/2020

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette