Natura e cultura

Autunno natura e tradizione della nostra terra

Natura e cultura

Una domenica nella Riserva Crava Morozzo ricca di eventi per scoprire la natura e le tradizioni del territorio.

Morette fotografate nella Riserva | G. P. Passera

Ad ottobre, in occasione del Mese della Natura delle Oasi Lipu, la Riserva naturale Crava Morozzo dedica le domeniche alla scoperta della natura autunnale in abbinamento a prodotti tipici del nostro territorio.

Domenica 11 ottobre sarà dedicata al Marrone della Valle Pesio. La Lipu e la "Foresteria dell'Oasi", con la collaborazione dei produttori locali, della Pro Loco Turismo in Valle Pesio, degli Amici Alta Valle Pesio e del Comune di Chiusa Pesio, proporranno una giornata dal sapore tipicamente autunnale.

Si parte alle 10:30 dall'ingresso di Crava, con una visita guidata, per scoprire le bellezze che la natura ci offre. Dalle 10 alle 17 sarà possibile incontrare i produttori di Marroni e verrà realizzata una castagnata per poterlo gustare in una cornice verde di eccellenza. Alle 11:30, alle 14 e alle 15:30 al centro visite si terranno laboratori per bambini a tema "castagne", con materiali diversi e dando spazio alla fantasia. Alla Foresteria si potrà degustare un pranzo in cui il Marrone sarà protagonista, e nel pomeriggio si potrà tornare indietro nel tempo con racconti della vita passata.

Le attività si svolgeranno nel rispetto delle norme anti covid-19.

È necessaria la prenotazione al 3477648262 (WhatsApp) o inviando una mail a oasi.cravamorozzo@lipu.it. Per il pranzo, contattare "La Foresteria dell'Oasi" al 3272323968 (WhatsApp).

Per l'occasione, inoltre, l'Associazione Gira&Tuira organizza un tour in bici lungo il Pesio, con partenza da Chiusa Pesio e arrivo alla Riserva naturale Crava Morozzo (per maggiori informazioni 3472986162).

Ultimo aggiornamento: 08/10/2020

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette