Solidarietà

S.O.S. per la Balconata di Ormea

Solidarietà

Sentieri e strade bianche, principali attrattive per il turismo della Valle Tanaro sono state gravemente danneggiate dall'alluvione. Si raccolgono fondi per sostenere la ricostruzione.

Segnaletica sulla Balconata d'Ormea

Nella notte fra il 2 e il 3 ottobre, il territorio dell'Alta Val Tanaro è stato duramente colpito da una devastante alluvione che ha causato ingenti danni ad attività, abitazioni ed infrastrutture. La tempesta ha gravemente danneggiato anche la fitta rete di sentieri e di strade bianche, in gran parte ciclabili, che costituisce una delle principali attrazioni turistiche del territorio comunale, nonché la condizione per la sopravvivenza delle settanta attività, ricettive, commerciali e di ristorazione, che rappresentano la quota più rilevante dell'economia locale. Le piogge intense e violente di inizio ottobre hanno causato frane, smottamenti e distrutto pressoché tutti i ponti e gli attraversamenti sui numerosi ruscelli del percorso della Balconata di Ormea, un sentiero percorribile a piedi, in mountain bike e a cavallo, molto frequentato per gran parte dell'anno grazie alla sua facile accessibilità e favorevole esposizione.

La Balconata di Ormea è un percorso di circa quaranta chilometri, che collega le nove frazioni di Ormea collocate sul versante orografico sinistro del Fiume Tanaro ad altitudini fra gli 850 e i 1500 metri, che si sviluppa fra boschi e prati costellati da antiche borgate, fontane, cappelle e piloni votivi e sul quale insistono quattro attività ricettive e un caseificio.

La dimensione dei danni è tale, oggi, da non poter essere affrontata con il tradizionale impegno dei volontari del CAI e con le risorse del Comune di Ormea, chiamato a sostenere costi ingenti per intervenire sui 196 chilometri di strade comunali e sulle altre infrastrutture danneggiate. Per questo motivo il Comune di Ormea chiede aiuto e sostegno per poter rendere nuovamente percorribile, il più presto possibile, questo percorso di grande interesse storico e culturale, vitale per la nostra economia: la Balconata di Ormea.

Chi volesse sostenere la campagna con il crowdfunding, può cliccare qui!

Chi invece volesse sostenere la campagna attraverso versamenti volontari, lo può fare utilizzando il conto corrente dedicato intestato a:

CONSORZIO OPERATORI TURISTICI PROVINCIA DI CUNEO - CONITOURS
presso
UBI BANCA
FILIALE DI CUNEO – C.SO GRAMSCI
IBAN: IT27A0311110203000000010512
SWIFT CODE: BLOPIT22484

Ultimo aggiornamento: 11/11/2020

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette