Turismo sostenibile

4° Forum degli operatori Cets

Turismo sostenibile

Il 30 novembre incontro online tra chi opera nei settori dell'accoglienza e dei servizi turistici per un confronto sullo stato di attuazione della Carta del Turismo Sostenibile.

Lago del Vej del Bouc | A. Rivelli.

Un incontro sull’avanzamento delle attività nel processo della Carta Europea del Turismo Sostenibile quando la maggior parte degli operatori sono in enorme sofferenza?
Potrebbe sembrare inopportuno, ma è proprio in momenti come questi che il confronto diventa indispensabile e l’impegno nel miglioramento dell’accoglienza turistica può risultare in prospettiva vincente.

È con questo convincimento che le Aree Protette delle Alpi Marittime hanno convocato per il prossimo 30 novembre una riunione a distanza in cui si farà il punto sulla CETS ma prima ancora si discuterà dell’attuale situazione. Ai problemi legati al Covid si sono aggiunti quelli determinati dall’alluvione dello scorso ottobre, con forti danni a carico di alcune strutture ricettive, della viabilità e in particolare della rete sentieristica.

Le iniziative che l’ente di gestione ha programmato per i prossimi mesi verranno illustrate dal presidente Pier Mario Giordano e dal direttore Giuseppe Canavese.

In chiave di ripartenza, la condivisione degli obiettivi e il rafforzamento delle reti territoriali sono elementi fondamentali. E da questo punto di vista uno strumento come la Carta Europea del Turismo Sostenibile può risultare estremamente utile.
Il Forum del 30 novembre sarà dunque dedicato non solo a valutare lo stato di avanzamento delle azioni che enti ed operatori hanno inserito nel Piano d’Azione e che si sono impegnati a sviluppare entro il 2022, ma anche la sede in cui lanciare la fase II della CETS, che prevede la definizione di specifiche convenzioni tra le Aree Protette e i singoli operatori che si dichiareranno interessati a sviluppare un più stretto rapporto di collaborazione con l’Ente nell’ambito del miglioramento dell’accoglienza turistica.


PROGRAMMA
ore 9:00: saluti e aggiornamento situazione post alluvione e seconda ondata Covid da parte del Presidente Gian Mario Giordano e del Direttore Giuseppe Canavese;
ore 9:30: "I nudge: le "spinte gentili" che fanno bene anche al turismo!" a cura di Erika Chiecchio, APAM;
ore 10:00: "Ripercorriamo il processo CETS fino ad oggi: e domani?" a cura di Monica Gazzera, APAM;
ore 10:30: "La parola al Forum degli operatori: il processo della Carta continua..."
ore 11:30: "Fase 2 della Carta" a cura di Nanni Villani.

Ultimo aggiornamento: 03/12/2020

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette