Volontariato

Campagna di associazione Amico Parco

Volontariato

Campagna di tesseramento per il sodalizio per l'anno 2021.

Volontario impegnato in un'attività di monitoraggio nei pressi del Rifugio Questa | Archivio APAM, A. Rivelli

È partita la campagna di tesseramento per il 2021 per l'adesione all’organizzazione di volontariato Amico Parco che offre l'opportunità di vivere le Aree protette Alpi Marittime non da semplice visitatore, ma da protagonista!

Amico Parco è nata nel 1999 da un gruppo di "fedelissimi" del Parco delle Alpi Marittime, che nel 2008, per rispondere alle nuove esigenze, si è costituita in associazione di volontariato iscrivendosi al registro provinciale. In seguito Amico Parco è confluita nel registro regionale come Organizzazione di volontariato (ODV) nella sezione "Tutela e valorizzazione dell'ambiente".

Quali sono le finalità di Amico Parco?

- Promuovere il volontariato inteso come partecipazione personale, spontanea e gratuita alle azioni di solidarietà intraprese dall’Associazione per perseguire le sue finalità.
- Realizzare, sviluppare, favorire e promuovere attività ed iniziative volte alla tutela ed alla valorizzazione della natura e dell’ambiente in tutti i suoi aspetti paesaggistici, culturali e sociali, con particolare riferimento ai territori delle Aree Protette delle Alpi Marittime.

Come?

- Coadiuvando il personale delle Aree Protette delle Alpi Marittime nella conduzione di escursioni guidate, attività ricreative e culturali, manifestazioni ed eventi inerenti connessi con le attività di fruizione di tali Aree Protette.
- Coadiuvando il personale delle Aree Protette delle Alpi Marittime nella gestione, nel mantenimento e nella custodia delle strutture informative e ricettive per il pubblico.
- Collaborando con il personale delle Aree Protette delle Alpi Marittime nella cura e nella manutenzione di strade, sentieri, mulattiere, aree attrezzate e strutture turistico-ricettive destinate ai visitatori delle Aree Protette delle Alpi Marittime.
- Realizzando, sviluppando e promuovendo attività di informazione e promozione ambientale a favore della collettività e, in particolare, dei visitatori delle Aree Protette delle Alpi Marittime.
- Collaborando con il personale delle Aree Protette delle Alpi Marittime nella ricerca in campo ambientale, faunistico e botanico attraverso attività di raccolta di informazioni sul terreno e la loro successiva elaborazione e/o archiviazione.

Cosa offre Amico Parco?

- L'opportunità di collaborare con un Parco naturale sulla base dei bandi di reclutamento che saranno pubblicati sul sito dell'Ente.
- L'assicurazione di responsabilità civile e infortunio durante lo svolgimento delle attività di volontariato.
- Poter ritirare presso la sedi dell'Ente il nuovissimo volume Ultimi ghiacci. Clima e ghiacciai nelle Alpi Marittime di Luca Mercalli e Daniele Cat Berro.





Per saperne di più sull'associazione di volontariato Amico Parco:
- scarica lo statuto.

Per iscriverti ad Amico Parco:
- scarica il modulo di adesione.

L'iscrizione annuale ad Amico Parco ha un costo di 10 euro (l'adesione effettuata a novembre e dicembre 2020 sarà valida anche per il 2021).

Ultimo aggiornamento: 26/05/2021

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette