Pubblicazioni

Online il primo numero di "Avvoltoi Piemonte"

Pubblicazioni

Pubblicazione a cura del Centro di referenza regionale avvoltoi e rapaci alpini istituito presso gli enti di gestione delle Aree Protette Alpi Marittime e delle Alpi Cozie.

Giovane gipeto osservato a Bardonecchia il 28 ottobre 2020 | A. Perron

Le Aree Protette Alpi Marittime e Alpi Cozie hanno il piacere di presentare il primo numero di Avvoltoi Piemonte, un foglio informativo che vuole essere un punto di incontro per coloro che seguono e vogliono essere parte integrante di un progetto che ha come unico scopo quello di sostenere, conoscere e proteggere attraverso l’osservazione, la presenza degli avvoltoi sul territorio piemontese.

I parchi piemontesi da ormai più di 25 anni partecipano con interesse all’evoluzione della presenza del Gipeto, del Grifone, dell’Avvoltoio monaco e del Capovaccaio nel territorio regionale, attraverso l’adesione a reti di osservazione locali ROAO (Rete Osservatori Alpi Occidentali) e internazionali IBM (International Bearded Monitoring). Dal 2016 è attivo il Centro di referenza regionale denominato Avvoltoi e rapaci alpini presso l’Ente di gestione delle Aree Protette Alpi Marittime – Ente titolare –, in associazione con l’Ente di gestione delle Aree Protette Alpi Cozie.

L’apporto e la collaborazione degli osservatori non professionisti è stato, e sarà sempre di fondamentale importanza per garantire la tutela e la conservazione di queste specie.
Il numero di osservazioni, fotografie e video raccolti ci permette di presentare e restituire attraverso una selezione di immagini che riteniamo più caratteristiche e interessanti, quanto avvenuto nel 2020.

Avvoltoi Piemonte è sempre consultabile, con le pubblicazioni infoMIGRANS e infoGIPETO, nella sezione pubblicazioni del sito areeprotettealpimarittime.it.
Buona lettura!

Ultimo aggiornamento: 14/01/2021

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette