La ferrovia delle Meraviglie è il Luogo del cuore 2020

Concorso del Fai

Un tratto della ferrovia delle Meraviglie | G. Bernardi.

La ferrovia delle meraviglie ha vinto la decima edizione de I luoghi del cuore 2020. Iniziativa di sensibilizzazione sul valore del nostro patrimonio culturale e paesaggistico che permette ai cittadini di segnalare al FAI (Fondo ambiente italiano) i luoghi da non dimenticare attraverso un censimento biennale.

La nostra Cuneo-Nizza-Ventimiglia ha ricevuto 75.586 preferenze, davanti al castello e parco di Sammezzano in provincia di Firenze (62.629) e al castello di Brescia (43.469).
I voti sono stati espressi online e con la raccolta firme nelle strade e nelle piazze, nelle attività commerciali, nei musei e nelle scuole. Una mobilitazione straordinaria da parte di tutto il territorio transfrontaliero cui non hanno fatto mancare il loro contributo le Aree Protette Alpi Marittime con la raccolta delle firme nelle proprie sedi e centri visita. L’amministrazione dell’Ente, l’estate scorsa, ha anche voluto formalizzare con l’approvazione di un ordine dei giorno la richiesta del rilancio della linea ferroviaria e il sostegno della candidatura a “I luoghi del cuore”.

“Il risultato ottenuto è il giusto riconoscimento per coloro che hanno lavorato negli anni per salvare la linea ferroviaria dalla chiusura, definita dall’ex amministratore delegato delle Ferrovie Mauro Moretti, un “ramo secco”. Mai come in questo momento in cui il territorio sta ancora facendo i conti con i danni dell’alluvione, il collegamento internazionale, è fondamentale per tutta l’area transfrontaliera. Lo è anche per i parchi delle Marittime e del Mercantour che con la sua valle delle Meraviglie ha dato il suo nome al treno che unisce le Alpi al Mediterraneo”, dice Piermario Giordano, presidente dell’Ente Aree Protette Alpi Marittime.

Il vincitore della classifica dei “I luoghi del cuore”  riceve un contributo di 50 mila euro per la realizzazione di un progetto di recupero e/o valorizzazione.

Sabato 27 febbraio, alle ore 11, la ferrovia delle meraviglie è stata protagonista della trasmissione Bell’Italia di Rai 3.


Pubblicata il 25/02/2021
Condividi su