Camp estivo in Svizzera

Cercasi: giovani “Changemakers alpini"

Camp estivo in Svizzera

La Cipra cerca giovani (18-30 anni) per trovare nuove idee per promuovere progetti di sviluppo sostenibile nella regione alpina. Scadenza delle candidature: 15 maggio 2021.

Giovani al Colle di Valmiana | A. Rivelli.

Hai tra i 18 e i 30 anni e hai trascorso parte della tua vita nella regione alpina? Hai idee su come cambiare la regione alpina a lungo termine e non ti manca lo spirito di iniziativa?

La Cipra ti propone di diventare un Alpine Changemaker. L'associazione internazionale che riunisce le persone e le organizzazioni, tra queste anche l'Ente Aree Protette Alpi Marittime, impegnate a favore dello sviluppo sostenibile nelle Alpi scommette sui giovani per migliorare l'ambiente e la vita nella regione alpina.

Con un Alpine Changemaker Basecamp a Poschiavo, in Svizzera, dal 4 al 9 luglio, ci sarà la possibilità per i partecipanti di mettere a frutto idee creative, stimoli freschi e progetti innovativi per lo sviluppo sostenibile nello spazio alpino.

Un team internazionale di esperti provenienti dai campi della scienza (architettura, antropologia e scienze ambientali), dell’imprenditoria, dell’artigianato, dello sviluppo regionale, della filosofia e dell’arte accompagnerà i partecipanti nella realizzazione delle loro idee. Gli esperti forniranno loro vari strumenti e offriranno diversi modi di pensare e nuove prospettive per facilitare la concretizzazione dei progetti. I giovani avranno inoltre l’opportunità di presentare i loro progetti in un forum internazionale e di attivarsi come mentori per altre generazioni di “Alpine Changemakers”.

Le persone interessate possono candidarsi fino al 15 maggio 2021.

Ultimo aggiornamento: 01/04/2021

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette