Film per la Giornata internazionale delle foreste

Ricorrenza

Oggi (domenica 21 marzo) ricorre in tutto il mondo la Giornata internazionale delle foreste, proclamata nel 2012 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, con l’obiettivo di attirare l’attenzione e accrescere la consapevolezza sull’importanza della gestione sostenibile delle nostre foreste.

La Regione Piemonte celebra la ricorrenza mettendo a disposizione del pubblico il documentario “La via del Bosco” realizzato dalla casa di produzione BabyDoc Film nel 2020, finanziato con la Misura 1 del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020.

Il documentario presenta il bosco e i temi a questo legati attraverso le figure di tecnici e professionisti forestali che vivono quotidianamente, e con passione, in relazione con esso. È un percorso in quattro capitoli che racconta come la salute del bosco e quella delle comunità siano strettamente legate. Il film è stato presentato in anteprima lo scorso ottobre al Festival Cinemambiente 2020 a Torino.

Le sfide imposte dalla crisi climatica e il ritorno alle zone rurali abbandonate riconsegnano alle foreste il ruolo di fattore di sviluppo economico e sociale che esse hanno rivestito in passato. I boschi garantiscono servizi ecosistemici necessari tanto all’ambiente quanto a una società impegnata nel fronteggiare le conseguenze del riscaldamento globale. Perché ciò avvenga è necessario il lavoro di tecnici professionisti che, attraverso il monitoraggio e la progettazione, gestiscono i rapporti sempre mutevoli tra uomo e foreste. Questo percorso in quattro capitoli racconta come la salute del bosco e quella delle comunità siano strettamente legate.


Pubblicata il 21/03/2021
Condividi su