Anniversario

Amor mi mosse. Dante in cammino tra Cuneo e le Alpi

Anniversario

Letture, dialoghi, visite, proiezioni, concerti, concorsi, mostre per celebrare Dante Alighieri a 700 anni dalla morte, fino a dicembre 2021 sul territorio di Cuneo e delle sue valli montane.

Si è scelto il Dantedì – la giornata nazionale dedicata a Dante a 700 anni dalla sua morte – per presentare Amor mi mosse | Dante in cammino tra Cuneo e le Alpi, il progetto che dalla tarda primavera a fine 2021 valorizzerà l’eredità del Sommo Poeta attraverso un programma culturale diffuso sul territorio di Cuneo e delle sue valli.
Dal 25 marzo sono infatti online il sito amormimosse.com, lo spot promozionale e i relativi canali social (Facebook, Instagram e YouTube) attraverso i quali il progetto si racconterà nei prossimi mesi.

Il progetto, che vede come capofila il settore culturale della Fondazione Opere Diocesane Cuneesi (Libreria Stella Maris, Cinema Lanteri e Museo diocesano San Sebastiano) insieme al settimanale cuneese La Guida, si delinea come una cornice comune che fa da collettore di iniziative diverse proposte dalla Fondazione stessa e da vari enti partner (Fondazione Artea, Unione Montana dei Comuni del Monviso, Unione Montana Valle Grana, Unione Montana Valle Maira, Unione Montana Valle Stura, Unione Montana Valle Varaita, Espaci Occitan, Comune di Saluzzo, Diocesi di Saluzzo, Archivio di Stato di Cuneo con la Casa Museo Pizzo Greco, Rotary Club Cuneo 1925, Conitours), dando vita a un’offerta culturale coordinata e diffusa sul territorio di Cuneo e delle sue valli montane. Completano il quadro delle realtà coinvolte: la Diocesi di Cuneo, il Comune di Cuneo, l’ATL del Cuneese, il Comune di Borgo San Dalmazzo, l’Unione Montana delle Alpi Marittime, l'Ente di gestione delle Aree Protette Alpi Marittime e la Regione Piemonte in qualità di patrocinatori e l’associazione cuneese noau | officina culturale, responsabile del project management e del coordinamento operativo.

La necessità di creare un coordinamento territoriale è emersa con il sorgere spontaneo sul territorio cuneese di molteplici progettualità dedicate all’eredità della ricerca dantesca sulla “lingua d’oc”, termine che Dante coniò nel suo De vulgari eloquentia e lingua presente più volte nella Divina Commedia.
Il delicato periodo che stiamo attraversando, in cui da più di un anno la cultura è per buona parte immobilizzata, ha inoltre spinto i partner di progetto a ricercare insieme modalità di offerta e fruizione del territorio in sicurezza, in una strategia che aiuti il territorio ad essere attrattivo nonostante l’emergenza sanitaria in corso.

A partire dalla tarda primavera e fino alla fine dell’anno Amor mi mosse. Dante in cammino tra Cuneo e le Alpi proporrà letture, dialoghi tra autori, visite guidate, proiezioni, concerti, mostre, articoli, pubblicazioni, concorsi per le scuole e tanto altro in un calendario di appuntamenti (in fase di definizione, consultabile sul sito amormimosse.com) che coinvolgeranno anche il territorio del Parco Naturale Alpi Marittime, con riferimento alle valli Vermenagna e Gesso.


Per saperne di più

Amor mi mosse. Dante in cammino tra Cuneo e le Alpi: letture, dialoghi, visite, proiezioni, concerti, articoli, concorsi, mostre per celebrare Dante Alighieri a 700 anni dalla morte fino a dicembre 2021 sul territorio di Cuneo e delle sue valli montane.

| amormimosse.com | info@amormimosse.com |
| @amormimosse | @amormimosse |

Ultimo aggiornamento: 01/04/2021

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette