Conferenza

Prestazioni sportive, salute e sostenibilità

Conferenza

Nell'incontro al cinema Monviso (Cuneo), in programma venerdì 5, si parlerà anche del rapporto tra attività outdoor e sostenibilità ambientale.

Marco Olmo, uno degli ospiti del convegno, in un'edizione del Trail delle Alpi Marittime | Arch. Valle Gesso Sport.

L'Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Scienze Motorie - SUISM - organizza al Cinema Monviso, venerdì 5 novembre alle ore 17.30, la conferenza "Prestazioni sportive, salute e sostenibilità: conversazioni tra atleti e ricercatori".

L'incontro sviluppa i tre temi che caratterizzano la ricerca scientifica e la proposta del Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive a Cuneo: le prestazioni sportive, la salute e il benessere, la sostenibilità ambientale. Tre linee di ricerca interconnesse e di carattere multidisciplinare, implementate in congiunzione con gli enti territoriali locali.

Con riferimento all'area Salute - Benessere e Salute negli sport outdoor, due docenti affrontano il tema di come gli sportivi interpretano il concetto di benessere e di salute, attraverso un confronto tra generazioni.
Ospiti: Irina Daziano, campionessa italiana U18 di arrampicata sportiva e Marco Olmo, ultra maratoneta e ultra trailer, che ha partecipato alle gare di ultra endurance più impegnative al mondo, tra cui la Marathon des Sables.

In relazione all'area Prestazioni Sportive, l'approfondimento riguarda Prendere decisioni in condizioni inusuali: dalla pandemia a Euro2020, cosa rimane della letteratura scientifica quando bisogna gestire condizioni agonistiche mai sperimentate prima. E' giusto pretendere di controllare tutti i parametri dell'allenamento? Una visione privilegiata sul mondo del calcio, con ospite Andrea Scanavino, preparatore atletico della Nazionale Italiana di calcio campione d'Europa e attualmente preparatore atletico dello Zenit San Pietroburgo.

In materia di Sostenibilità Ambientale, in particolare di sostenibilità dello sport outdoor di montagna, fenomeno in rapida crescita, con enormi potenzialità in un territorio come quello cuneese, il confronto si sviluppa sulle nostre montagne e vallate, spesso tutelate da Aree Protette, cornice ideale per promuovere attività sportive che coniugano un basso impatto ambientale e una nuova coscienza green. Intervengono ospiti Bernard e Martin Dematteis, campioni di corsa in montagna, detentori di numerosi record e appassionati di ambienti alpini, e Luca Gautero, direttore dell'Ente di Gestione Alpi Marittime, impegnati da sempre nella promozione di un turismo ecosostenibile.

Per partecipare all'evento è necessario avere il cd "green pass" e registrarsi cliccando qui.

Ultimo aggiornamento: 11/11/2021

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette