Visioni contemporanee

Ceramic food

Visioni contemporanee

Inaugurazione della mostra collettiva di arte ceramica presso il Complesso Museale "Cav. G. Avena" in Piazza Cavour 13, a Chiusa di Pesio.

Domenica 7 ottobre alle ore 11 presso il Complesso Museale "Cav. G. Avena", in Piazza Cavour 13, a Chiusa di Pesio, sarà inaugurata la mostra collettiva di arte ceramica CERAMIC FOOD – Visioni contemporanee con il patrocinio del Comune di Chiusa di Pesio e la collaborazione dell'Ass. Chiusa Antica.
Saranno esposte opere di Nadia Allario, Cristina Anzini, Sandra Baruzzi, AleCavalli, Debora Ciolli, Giovanni Cimatti, Rossana Gotelli, Susanna Locatelli, Guglielmo Marthyn, Caterina Massa, Brenno Pesci, Gianna Picca, Paola Rapetti, Marina Rizzelli, Mara Tonso e Aurora Vena. Inoltre, in collaborazione con la galleria Citriniti Arte di Spotorno saranno esposte opere di Giorgio Laveri e Carlo Pasini.
La mostra CERAMIC FOOD diventa itinerante, dopo aver iniziato il suo viaggio quest'estate nel piccolo borgo marinaro di Noli, la potrete visitare arricchita di nuove opere.

"Mangiamo per nutrirci, per sopravvivere, ma anche per stare insieme, per interagire con chi ci sta accanto, per creare relazioni." spiega Nadia Allario, curatrice della mostra di Noli ed espositrice alla mostra di Chiusa di Pesio. "Cibarsi è dunque un gesto socializzante, capace di generare e distribuire gioia, piacere, conoscenza degli altri, scambi culturali. Se il cibo è vita, il cibo va difeso per dare un futuro al pianeta e a chi lo vive attraverso un rapporto più maturo tra l'uomo e l'ecosistema non più basato sullo sfruttamento intensivo, ma sul rispetto e la rigenerazione delle risorse."

I visitatori saranno accolti da un’opera di etnologia visuale, per poi trovarsi immersi in un percorso espositivo che propone il cibo in tutte le sue forme, dal pane alla frutta, dalla pasta alla verdura interpretato dai diciotto artisti e da una installazione realizzata dai bambini durante un laboratorio di ceramica tenuto da Nadia Allario.

La mostra sarà visitabile fino a sabato 3 novembre nei seguenti orari:
dal martedì al sabato ore 9.30-12/15.30-17.30;
domenica 07/10, 14/10 e 21/10 ore 9.30-12;
domenica 28/10 ore 9.30-12.30/15.00-18.00;
giovedì 01/11 ore 9.30-12.
L'ingresso è libero.

Info: Ufficio Turistico Chiusa di Pesio
Tel: 0171 734990 | valle.pesio@libero.it
Per gruppi possibilità di visita guidata su prenotazione.

Ultimo aggiornamento: 11/10/2018

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette