Avviso pubblico

Aggiornamento elenco Guide Parco

Avviso pubblico

L'Ente ha avviato la procedura per l'aggiornamento dell'elenco delle Guide Parco. Il termine per la presentazione delle domande è l'8 aprile.

Visita guidata nel Parco | A. Rivelli.

A seguito dell'approvazione da parte del consiglio dell’Ente (mercoledì 16 marzo) del nuovo il Disciplinare per l’istituzione dell'elenco "Guide Parco delle Aree Protette Alpi Marittime" è stata avviata la procedura per l'aggiornamento della lista degli operatori.

Le domande dovranno essere presentate entro le ore 12 di venerdì 8 aprile, secondo le modalità indicate dall'avviso in allegato.


La Guida Parco è un Accompagnatore Naturalistico o una Guida Escursionistica Ambientale (ai sensi della Legge Regionale n. 33 del 26 novembre 2001 “Disciplina delle professioni turistiche”) iscritta negli elenchi della Provincia di Cuneo o Accompagnatore di Media Montagna (ai sensi della Legge Regionale n. 24/2015, iscritto al Collegio delle Guide), in regola con i percorsi e i crediti formativi richiesti dalla propria figura professionale, titolare di una polizza assicurativa in corso di validità a copertura propria e dei partecipanti alle attività di cui è conduttore, e specializzato sul territorio dell’Ente, di cui conosce le specificità naturalistiche, culturali ed escursionistiche.

La Guida Parco svolge attività didattiche, di animazione, di accompagnamento naturalistico di gruppi scolastici e di privati a scopo turistico sul territorio dei Parchi, delle Riserve Naturali e delle Aree Natura 2000 gestite dell’Ente, illustrando le caratteristiche dell’ambiente naturale e le emergenze storiche e culturali.

Le attività potranno essere proposte, richieste e remunerate dall’Ente, direttamente o tramite convenzioni con soggetti terzi, oppure organizzate in autonomia dalla Guida Parco.

Ultimo aggiornamento: 07/04/2022

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette