Pubblicazioni

On line infoGipeto 2021

Pubblicazioni

Nuovo numero della rivista dedicata agli avvoltoi e che invita a firmare una petizione per la messa al bando dell'utilizzo del piombo nelle munizioni da caccia che fanno vittime nei rapaci necrofagi.

Giovane gipeto in volo | M. Giordano

È pubblicato online per essere sfogliato o scaricato l'ultimo numero di InfoGipeto: notiziario che riassume lo stato di attuazione del Progetto internazionale del gipeto sulle Alpi coordinato da Vulture conservation foundation (VCF).
Il notiziario è pubblicato da ERSAF - Direzione Parco nazionale dello Stelvio e dalle Aree Protette Alpi Marittime, con il contributo dei partner della Rete osservatori Alpi occidentali.

Nelle pagine del nuovo numero le informazioni sui risultati degli allevamenti in cattività dei gipeti, dei rilasci in natura, delle nascite e dei monitoraggi.
Buone notizie in generale per la popolazione del rapace in Europa che però è giunta in una fase cruciale per la sua conservazione a lungo termine e per questa richiede ulteriori sforzi per affrontare una serie di criticità.
Una di queste è la piaga del saturnismo. L'avvelenamento da piombo che si riscontra nei rapaci necrofagi evidenza un articolo di InfoGipeto richiede la messa al bando in Europa delle munizioni da caccia contenenti questo metallo. Per questo si invitano i lettori a firmare la petizione su change.org che ha già raccolto 19.000 sottoscrizioni.

Ultimo aggiornamento: 21/04/2022

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette